Paura: vinta per fede - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Paura: vinta per fede

P > Paura
Gv 14,1-12: "Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e anche in me... vado a prepararvi un posto... Io sono la via, la verità, la vita"
Ha forse diritto di vivere chi non provasse la paura di vivere? Certamente la paura "di fondo" è segno di salute mentale. Ma proprio allora Gesù mi dice: "Non sia turbato il vostro cuore, io sono con voi!". "abbiate fede anche in me". Che frase audace, nel mettersi sullo stesso piano di Dio! Ma proprio questo mi conforta, mio Signore, che, se Dio è Dio, Gesù è il Dio vicino. Questo si che ci conforta!
Molti posti, e tu ci parli di posti! Un posto per ciascuno, non una grande macedonia celeste ma un enorme, infinito mosaico, in cui farò parte di qualcosa senza smettere di essere me stesso! Questo si che ci conforta!
Vi prenderò con me! Che bello questo nuovo nome di chiamare la morte! La morte non è allora un cascare nel nulla cosmico e universale, ma un cadere nelle braccia di qualcuno! Nelle Tue! Questo si che ci conforta!
Ma ci conforti e ci rafforzi contro ogni paura quando tu trovi il coraggio di dichiararti "Via, Verità, Vita"! Insegnami a credere che Tu sei la Via. Insegnami a credere che il Tuo Vangelo e la Tua Parola interiore indicano la via alla mia vita più dello psicologo, più dello scienziato e meglio del mio migliore amico. Questo sì che ci conforta!
Rivelami cosa vuol dire che Tu sei la Via al Padre; guardando Te si vede il Creatore delle galassie, il giudice della Storia umana! Questo sì che ci conforta!
Insegnami a credere che Tu sei la Verità perchè Tu solo conosci del tutto, e un poco ci sveli, il segreto dell'avventura di vivere, il segreto di un certo volto di Dio, così diverso dal fantasma che si agita sulle nostre paure! Questo sì che ci conforta!
Insegnami a credere che Tu sei la Vita; a credere che mia madre e mio padre mi hanno dato una vita che è solo come l'albero selvatico in cui Tu, col dono della fede celebrato nel Battesimo, hai innestato la vita vera che mi fa immortale come Dio! Questo si che ci conforta!
Non ho più paura perchè tu sei la persona che, prima e più di tutte le altre, rende vivibile la mia vita.
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti