Passione: per il Regno - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Passione: per il Regno

P > Passione
Mt 6,33: "Cercate anzitutto il suo Regno"
Insegnami, Signore Gesù, la passione e la pazienza per il tuo Regno!
Insegnami a guardare il mondo non come un deserto sul quale veder spuntare la mia oasi personale, ma come un prato dal quale, lentamente ma inesorabilmente, veder spuntare, tra le spine, fiori colorati per tutti quelli ai quali piacciono i fiori più delle patate!
Signore Dio, tu che sei il padrone della messe, insegnaci la pazienza delle lunghe maturazioni.
Concedimi la preoccupazione di non fare della mia vita soltanto una corsa alla carriera, la ricerca della tranquillità, l'ansia di due braccia tra le quali dimenticare tutto, l'impegno eroico per il benessere asfittico della mia famigliola.
Dònami piuttosto di fare della mia vita un seme secondo la tua parola, un seme che null'altro spera che marcire ed essere dimenticato perchè, a partire dalla propria famiglia, dalla propria classe, dal proprio lavoro, il mondo fiorisca fiori di bellezza per chi ci abita!
Dònami, Signore, di rispondere spontaneamente a chi mi domanda per cosa vivo, che vivo per lasciare il mondo un po' più bello di come l'ho trovato.
Concedimi di crederti all'opera dovunque, seme e lievito di bontà, anche nella giungla di questa società sazia e disperata, fino a rispondere, convinto, "avanti sempre, in alto", a chi mi domanda "come va?". Dònami di trasferire lentamente ma inesorabilmente le mie amicizie e i miei affetti da quelli can cui ho vissuto i momenti più esaltanti, e perfino da quelli che hanno il mio stesso sangue nelle vene, verso quelli invece nelle cui vene scorre il Tuo Sangue: la passione per il tuo Regno.
Grazie perchè Tu ti sei detto lievito nella nostra vita. Lievito: dònami, Signore, di incontrare persone rese irriconoscibili dalla tua presenza lievitante in loro.
Dònami di incontrare persone fragili trasformate in audaci dall'incontro con Te. Ed altre trasformate dall'antipatia della presunzione alla tenerezza della umiltà di colui che, tanto più cresce, meno pensa di capire e più di poter imparare!
Perdersi come il lievito nella pasta, che diventi pane, per essere morsicati dalla gente: come desiderare di più? Dònami di desiderarlo intensissimamente per quelli che amo!
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti