Amicizia: sì, se aperta - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Amicizia: sì, se aperta

A > Amicizia
Lc 9,53: "Ma essi non vollero riceverlo perchè era diretto verso Gerusalemme ".
Fà di me, Signore, uno che quando gli altri l'incontrano, sentono che io li incontro volentieri se loro si
incontrano fra di loro!
Signore Gesù! Quei Samaritani, amici con Gesù alla condizione che non fosse amico degli altri, siamo noi!
Dilata il mio cuore per farci stare dentro non soltanto i miei amici ma anche gli amici dei miei amici che non sono ancora amici miei!
Liberami dalla strettoia strangolante di quelle amicizie che vogliono sopravvivere solo al prezzo di possedere l'esclusiva dell'amico: se sei mio amico non devi essere amico di quell'altro!
Insegnami a sgusciare, di tra le grinfie di chi alimenta di gelosia l'affetto verso di me, senza costringermi a strappare violentemente il nostro rapporto.
Purifica il mio sguardo fmo a vivisezionare i miei affetti per cogliere se l'amore per l'altro è amore del suo bene o se invece è solo un volere il suo bene per me, anzi, tutto il suo bene solo per me!
Fammi appassionato sradicatore di steccati attorno ai miei amici, alimentando nel mio cuore il sogno struggente di vedere i miei amici diventare amici di tanti e nemici di nessuno.
Impediscimi di godere per le inimicizie dei miei amici; insegnami a desiderare per quelli che amo, che possano scoprire nuove amicizie, anche a prezzo di indebolire la loro amicizia per me!
Ferma, Signore, la mano della mamma che osa dare uno Schiaffo per la stizza propria anziché per amore del figlio, per il suo vero bene!
Chiariscimi la differenza abissale tra la condanna di un comportamento e l'irritazione velenosa e avvelenante per il disagio che ne provo io.
Salvami dall'equivoco malizioso degli Apostoli che volevano fissarti negli occhi per parlarti, rifiutando di fissare negli occhi quelli che non ti volevano parlare, con la scusa di difenderti, senza accorgersi che proprio allora ti offendevano!
Dilata, Signore, il mio cuore alle amicizie dei miei amici, attraverso l'intimità affettuosa e personale, nascosta e vibrante con il tuo Sacro Cuore, ferito e tuttavia aperto a tutti!
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti