Paradiso: fede alimentata dal sospetto - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Paradiso: fede alimentata dal sospetto

P > Paradiso
 
Pr 30,4: "Chi è salito al cielo e poi ne è tornato?"
 
Signore Gesù resuscitato: da migliaia di anni, prima ancora di conoscere il nome del futuro messia, come oggi noi uomini moderni insidiati dalla tentazione dell'afferrabile e dell'immediato, ecco che tutte le persone attente si lasciano pizzicare, trafiggere ed incantare dall'ansia di sporgere lo sguardo oltre la fredda soglia della tomba! Ritrovare i nostri cari Defunti: l'ansia scritta da sempre nel più profondo di noi stessi!
 
Strazia, Signore, il mio cuore con la ferita lancinante del dubbio, se è il prezzo per conservare vivace la domanda, l'attesa e l'impegno per "un'altro mondo". Lo scandalo del futuro mio cadavere parli ogni giorno al mio corpo vivo! Il sospetto di un cielo vuoto senza eco al nostro grido trafigga il mio sguardo teso. La rabbia mi invada davanti al subdolo marchingegno di questa cosiddetta civiltà che ruba ai viventi il sole della vita, cancellando il ricordo della propria morte!
 
Insegnami a valutare le persone anche in base alla seria attenzione che pongono alla domanda se ci sia un fine oltre la fine, di sè e del mondo!
 
Concedimi, Signore, di sognare intensamente e frequentemente un mondo in cui tutti i sogni di bellezza che so nutrire per il mondo potranno fiorire realtà!
 
Donami di desiderare che abbiano questi sogni, queste ansie e queste attese le persone che stimo, le persone che amo: donami il desiderio di palpitare, parlare, sognare con esse una comunione di là, capace di caratterizzare fin d'oggi la nostra comunione di qua. Non sono forse gli stessi sogni i lacci più forti e fecondi per coloro che si amano?
 
Dona, Signore, a quelli che amo, di crescere nella qualità del loro amore per me, stringendomi sempre meno in un geloso e separato possesso, avvolgendomi invece in sempre più vasti abbracci!
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti