Novità: sei Tu che arrivi!
N > Novità
Lc 7,32: "Abbiamo suonato il flauto e non avete ballato!".
Smaschera, Signore, la mia diffidenza verso la novità scoprendo come la mia contestazione del nuovo nasconda assai spesso la comodità delle posizioni acquisite!
Ricordami che nell'incontro del nuovo, ci sei Tu stesso a parlarmi e a provocarmi verso orizzonti ogni giorno più ampi. Fammi fiducioso e ottimista in questo mondo di sospettosi e di smorfiosi rassegnati. Concedimi, Signore, il gusto della novità che mi ringiovanisce, nell'incontro con Te "che fai sempre nuove tutte le cose"!
Insegnami ad incontrare ogni novità, certo con la saggezza di chi non si lascia cancellare il tesoro dell'esperienza, ma più ancora con la simpatia innata di chi guarda con perseverante speranza il domani: il mio cuore abita l'avvenire!
Signore Gesù, Signore delle visite e delle sorprese, lava i miei occhi cisposi nel vederti, stappa le mie orecchie sordastre nel sentirti, risveglia la mia mente sonnacchioSa nello scorgerti, aguzza la mia intuizione, per scoprirti ammiccante, nuovo, sorpresa, scintille di luce nel grigiastro di sempre! Donami di scoprire la tua visita sempre nuova nelle singole persone di ogni giorno, in famiglia, sul lavoro, tra gli amici, mai accostati come film già visti ma credendo che ogni giorno io posso leggere o scrivere un frase nuova sulle pagine del loro cuore di sempre!