Figura: bella figura
F
Mt 23, 7: "Lo fanno per essere ammirati dagli uomini".
Alimenta, Signore, nel mio cuore, la sovrana libertà di chi non ha bisogno di essere costantemente approvato da uno o dall'altro, fosse anche la sua famiglia: il tuo sguardo basti alla mia pace!
Incantami di quelli che non si accorgono del bene che stanno facendo, dell'amore che stanno regalando, della gioia che stanno seminando!
Incantami, Signore, delle persone che fanno luce senza accorgersene!
Incantami di quelli che dopo aver coltivato un campo di rose sanno chinarsi entusiasti sulla violetta del vicino!
Incantami di quelli che, sentendosi una sera ringraziare della luce che portano in un ambiente, aprono la finestra per mostrare le luci del firmamento!
Incantami di quelli che non si scherniscono per un complimento sincero, perchè ti ringraziano dei tuoi doni!
Liberaci, Signore, dal culto dell'immagine! Liberaci dalla schiavizzante necessità di essere sempre qualcuno. Liberaci dalla necessità di essere stimati e preferiti.
Dònami, Signore, l'umiltà serena di chi si sente vivere sempre fiore fragile che stamattina è, e stasera dissecca, davanti al sole inestinguibile del tuo Amore onnipotente.
Ma dònami altresì, Signore, di saper scoprire con gioiosa sorpresa un sempre maggior numero di uomini e donne dal cuore enormemente più grande del mio, vigile richiamo all'umiltà della mia verità!