Onestà: davanti a Te! - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Onestà: davanti a Te!

O
 
Rm 13,13: "Comportiamoci onestamente, come in pieno giorno".
 
Voglio ricordarmi sempre, Signore, del tuo sguardo onnisciente, che ficca gli occhi non solo nell'intimo dei cuori o nel segreto delle camere da letto, ma anche certamente sul segretissimo dei nostri portafogli. Donami Tu luce penetrante e coraggiosa per rendermi ben conto di come questo mondo, oggi, come e più di sempre, consideri l'onestà come una debolezza e la scaltrezza come vera sapienza, ma concedimi altrettanta forza per procedere solitario, sulla via della tranquillità interiore della mia coscienza.
 
Liberami dall'invidia per il ricco emergente, per l'affarista furbastro, per i manager schiavizzati dall'immagine perenne del rampante, per l'amico che possiede una casa più grande della mia e anche l'alloggio a Cervinia....
 
Suscita nel mio cuore una compassione grande per tutti coloro che pensano di riempire con le cose il proprio cuore.
 
Impietosiscimi degli uomini disinvolti, luccicanti, realizzatori, inappuntabili, capaci di sfondare i cuori con la stessa facilità con cui sfondano sul mercato.
 
Concedimi uno sguardo pacato e sereno nei confronti del denaro, "cosa" necessaria per la mia vita, della quale "cosa" vorrei però fare il più possibile a meno, per sentirmi le mani libere dalle cose, più pronte a stringere la mano dei fratelli.
 
Instillami in cuore il desiderio che chi amo si voglia sentire estraneo a questo mondo dominato dal denaro. Facci ricordare come il benessere dei più pochi al mondo sia ottenuto succhiando il sangue dei più tanti!
 
Dividimi da questo mondo scintillante, sazio, disperante e disperato, che affonda le proprie mani nel furto della terra, dell'aria, dell'acqua, della natura, impoverendone drammaticamente i propri nipoti!
 
Profilami dinnanzi agli occhi il sogno di un cuore affascinato dell'unica ricchezza che conta: l'esperienza dell'Amore al fratello, l'esperienza del tuo Amore per la mia povera vita ricca soprattutto dell'intimità con la tua carezza interiore.
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti