Libertà: dal "Sistema" - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Libertà: dal "Sistema"

L > Libertà
 
At. 5,27: "Bisogna obbedire a Dio più che agli uomini".
 
Mi sento, Signore, immerso in una società dove sotto l'illusione di una libertà sovrana, vengo comandato dai poteri occulti che mi circondano: illumina il mio giudizio e guida i miei passi in modo da camminare sempre davanti a Te, libero dal giudizio degli uomini, e ancor più libero dal giudizio dei potenti.
 
Mettimi con chiarezza davanti ai comportamenti ambigui imposti dall'ambiente del mio lavoro: sappiano tutti che preferisco obbedire alla mia coscienza, tua voce nel mio cuore, piuttosto che alle lusinghe della carriera.
 
Fammi obbiettore di coscienza davanti alle norme legalizzate che insidiano la vita nascente, obbiettore a quelle spese militari che lo Stato sottrae alla fame dei Poveri, obbiettore alla falsa pietà della "morte dignitosa" che si sostituisce a te nell'ultima parola sulla vita; obbiettore alle leggi del mercato, considerate giuste perchè ineluttabili, che dividono inesorabilmente il mondo in quelli che mangiano e quelli che ne sono mangiati.
 
Dilata, Signore, gli orizzonti del mio cuore al pensiero dei tantissimi che in questo secolo, ed ancor oggi, pagarono e pagano la professione della loro fede in te, la professione del loro schieramento dalla parte degli Indifesi, con la disoccupazione, con l'emarginazione, con le vessazioni poliziesche, con il carcere, con la tortura e con la morte. Voglio domandarmi con tutta onestà come mi comporterei io oggi al loro posto!
 
Libera i cristiani dal fascino ambiguo e sdrucciolevole delle persone importanti, sospingendo invece il loro cuore con la simpatia verso tutti quelli che non contano davanti al mondo ma contano davanti a Te. Dona Signore anche a me gli stessi nemici che tu hai voluto per te. E quando io potessi ricevere il dono santo della persecuzione, aggiungimi di imitarti nella compassione, nel perdono e nell'Amore per i miei Persecutori!
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti