Disprezzo: per il tuo nome - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Disprezzo: per il tuo nome

D > Disprezzo
 
 
Lc 10,3: "Agnelli in mezzo ai lupi".
 
Non posso e non voglio, Signore Gesù, andare d'accordo con tutti, perchè tu non sei andato d'accordo con tutti, ma neppure con nessuno.
 
Signore Gesù, tu che hai detto "vi perseguiteranno a causa del mio nome", donaci di vivere lo spavento di una vita tranquilla senza nemici e senza conflitti.
 
Ma donami invece di verificare il mio cammino evangelico anche con il dispetto che la mia dolcezza potrebbe suscitare nell'irascibile; con il disprezzo che la mia cristallina dirittura potrebbe suscitare nel faccendiere;
 
con la compassione che il mio tentativo di credere in te, nell'Amore e nel domani migliore per tutti potrebbe suscitare in chi crede solo in quello che vede, tocca, prende;
 
con la derisione che la tenerezza rispettosa di una mia carezza potrebbe suscitare in chi crede che "ogni lasciata è persa",
 
con l'incomprensione che la gioia del mio perdono potrebbe suscitare in chi vede il perdono come debolezza,
 
con lo sbigottimento che il mio tentativo di bruciare tempo davanti a te nella preghiera notturna potrebbe suscitare negli appassionati del rendimento.
 
 
 
Dona Signore anche a me gli stessi nemici che tu hai voluto per te.
 
E quando io potessi ricevere il dono santo della persecuzione, aggiungimi di imitarti nella compassione, nel perdono e nell'Amore per i miei Persecutori!
 
Donami di pagare anch'io il mio prezzo di strappo sentimentale, da chi amo, quando fosse necessario per non essere strappato da te e dal Regno, come tu non ti lasciasti strappare dalla volontà del Padre.
 
Donami di essere tradito e "tagliato" quando gli amici mi volessero complice, quando mi domandano di scegliere tra l'amicizia con loro e l'amicizia con gli Ultimi.
 
Donaci, Signore, sposi "tagliati" dagli amici quando non accettano un invito alla partita preferendo un pomeriggio di "deserto" con la moglie, per poterla abbracciare davanti al tabernacolo.
 
Donaci, Signore Gesù, sposi fedeli all'Amore consacrato dal Sacramento, perseverando sulla tua Parola nella fedeltà al coniuge infedele.
 
Donami di soffrire e ricucire sempre nel mio cuore lo strappo con quelli del mio sangue che non si lasciassero inzuppare del tuo!
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti