Gratuità: gioiosa
G > Gratuità
Lc. 12,34: "Dov'è il vostro cuore, là è il tuo tesoro!"
Insegnami, Signore, a distinguere il dono di me per il gusto di danni e gratificarmi, dall'Amore veramente gratuito di chi dà perchè l'altro cresca e gioisca, perchè il sogno di Dio cominci a profilarsi realtà intorno a noi.
Grazie per quella mamma che, davanti all'alternativa, se conservare la propria vita o lasciarla al bimbo in arrivo, ha deciso di regalare la propria vita a quel figlio che avrebbe potuto abbracciare solo in Cielo! Grazie per quel lavoratore che ha scelto di rinunziare agli scatti di carriera indispensabili per la sua famiglia monoreddito per non vendere le proprie confidenze sui compagni di lavoro al "padrone" insinuante.
Grazie per quei Genitori che amano i propri figli fino a desiderare di perderli perchè possano essere "mangiati e bevuti" dai Poveri.
Grazie per chi è felice della fede riscoperta dai propri Amici più che per la propria salute ritrovata. Grazie per quei Genitori che amando davvero i loro figli, sanno pregarti, Signore, di chiamarli a te il giorno prima che essi possano perdere la fede in Te e nell'Amore!
Grazie per chi trova il coraggio di amare come Amici quei Disperati che mai potranno credere alla sua amicizia, dimostrando così al mondo che amare è innutile!
Grazie perchè nel tentativo di una esperienza affettiva di te ci hai indicato il modello dell'esperienza affettiva tra di noi: insegnami a valutare davanti al Tabernacolo la qualità dei miei amori!