Carità: effusa nei nostri cuori (Mt25) - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Carità: effusa nei nostri cuori (Mt25)

C > Carità
Mt 25, 31: “Saremo giudicati sulla Carità."
13,7a "tutto copre"
Illuminami quanto basta a scoprire che più brutture altrui seppellisco nascoste e dimenticate in cuore, più si concima e cresce la pianta della mia profondità interiore!
Che gioia incontrare persone ringhiosi "spazzini" capaci di nascondere in segreto le brutture che incontrano, per un mondo più pulito. Che tristezza persone che usano ogni bruttezza come "soprammobile" della propria vita!
13,7b "tutto crede":
Concedimi il dono della santa stupidaggine! Più ben capisco le sottigliezze, le macchinazioni, più mi vanto di non capire, di non pensarci, di dimenticare. Insegnami ad illudermi lucidamente, come Tu in Croce scovasti il primo cittadino del Cielo nel più nero peccatore che ti invocava accanto!
La nostalgia dell' innocenza battesimale per me e per gli altri mi regali il dono della fiducia fino a un passo dall'ingenuità!
13,7c "tutto spera"
Avvertimi che la forza del mio cuore dipende dalla mia capacità di sperare dame e dagli altri un po' di quello che solo Tu sai sperare da tutti e perfino da me! Allora mi accorgo chele persone crescono nella misura in cui qualcuno spera in loro.
Ricordami che la nostra vita è intessuta di cocenti delusioni: il buon senso mi invita al sospetto, la fede alla fiducia, al rischio! Vorrei vivere da " evangelico fanciullo": "chi non diventa come un bambino..."
13,7d "tutto sopporta"
Non mi bastano le logiche umane. Ho bisogno del Crocifisso. Gesù ha bisogno di persone che la smettano di farsi le loro ragioni anche quando ce l'hanno! Non avevi forse Tu tutte le ragioni di questo mondo.... e dell'altro?
Gesù domanda discepoli capaci di farsi trafiggere con il sorriso. "Perfino lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza" (Rm 8) Basta credere che per Dio nulla è impossibile. Che con Te nulla è insopportabile. Dammi di vivere l'intimità fisica, nello sguardo, nel pensiero, nell' abbracciarTi, con Te Crocifisso!
13,8 "la carità non avrà mai fine"
perché viene da Dio: Dio è carità, dice la Bibbia, e Lui versa nel cuore di chi si mette in Suo ascolto, versa nel nostro cuore di figli la capacità di amare con l'Amore del Suo cuore di Padre.
"Chi vive nella carità vive in Dio" dice S. Giovanni: "Dammi di avvertire dentro di mela sensazione ineffabile che quando amo davvero, gratuitamente, alla scuola di tenerezza del Tuo abbraccio di Padre, allora inauguro la vita eterna fm da oggi, anticipo quel Paradiso dove null'altro faremo che amare!" Viva l'Amore, Viva la Croce; Viva la Gioia!
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti