Salvezza: collettiva
S > Salvezza
Sal 27,9: "Non abbandonarmi Dio, roccia della mia Salvezza".
Da una religione qualunque:
"Tutte le religioni sono buone" "basta volersi bene" "l'importante è essere onesti". Non è vero. La nostra bontà non basta a noi stessi. L'invocazione verso un dio senza volto non risponde al nostro bisogno di dialogare con un Qualcuno davvero. Tra tutte le religioni del mondo solo Tu Gesù Salvatore hai avuto l'ardire di proclamarti Creatore dell'Universo nel grembo di una ragazzina, e nel cuore di ciascuno. Tu solo, fra tutte le creazioni dei nostri sogni più ambiziosi, sei davvero Qualcuno. Tu solo Gesù Salvatore hai inventato il Natale!
Dall'essere solo uomo:
ma perchè devo essere io piccola creatura e Tu immenso Creatore? Era davvero ingiusto. Ma tu Gesù Salvatore ci hai detto che da Dio ti eri fatto uomo affmche l'uomo diventasse figli di Dio: Ti guardo uomo e vedo Dio, mi guardo e vedo un figlio di Dio!
Dall'incubo del domani:
come vivere allegri se non spensierati? Come scambiarci "i più sinceri auguri di un buon anno" se non dimenticando che dietro l'angolo, prima o dopo, mi tende il tranello di un momento terribile? Ecco allora perchè tanta euforia in un Capodanno che vuole dimenticare il sospetto su tutti gli altri 364 giorni futuri! Ma Tu Gesù Salvatore mi hai detto: "neppure un capello del vostro capo cadrà senza che il Padre vostro lo sappia. Guardate i gigli del campo... Non temere piccolo gregge, io sono sempre con voi!". Se il domani fosse nelle mie mani avrei ben motivo di temere. Ma è nelle Tue Gesù Salvatore e voglio fidarmi, nella pace!
Dall'incertezza del bene:
un tempo si conosceva il bene e il male. Magari approssimativamente, o anche malamente. Oggi tutto cambia, tutto è incerto. Dal valore della guerra, cui ogni piazza di paese ha eretto il suo monumento, fino alla pillola del giorno dopo, fino alla morte dolce. Dov'è il bene? Dov'è il male? La mia sola coscienza mi indirizza ma non mi prende per mano. Tu Gesù Salvatore hai parlato in mezzo a noi. Ci hai indicato le vie della vita. La tua Resurrezione ci ha assicurato che il bene alla fine vincerà. "Parla, Signore, la tua serva ti ascolta!". Voglio ripetere con Maria le parole che dicono di sì al cammino della vera gioia!