Vecchiaia: dono nuovo - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Vecchiaia: dono nuovo

V > Vecchiaia
1Pt 5,1: "Esorto alla sapienza gli Anziani che sono tra voi, io anziano come loro"
Signore, vieni a metter qualcosa in me al posto di tutto ciò che, a poco a poco, vién meno con il passar degli anni. Al posto delle forze che diminuiscono, metti in me un amore più grande nel donare me stesso con maggiore semplicità e delicatezza.
Al posto dell'entusiasmo, metti in me il sorriso di bontà per tutti: che, come Te, sia sempre disponibile e aperto al prossimo. Aiutami, non solo a sopportare e comprendere gli altri, ma a interessarmi dei loro progetti, e a non essere mai una nuvola nera anche se tristezza e stanchezza mi invadono il cuore. Fa che la memoria mi permetta di ricordare le cose più belle e più buone che ci sono nella vita, così da farne parte agli altri e vibrare con loro e godere della loro gioia.
Fa, o Signore, che la mia volontà si pieghi amorevolmente ai giusti desideri di quelli che mi stanno attorno; però conservami la fermezza della fede e delle convinzioni.
Che la mia fede, umilmente e discretamente, si irradi con la testimonianza e non venga mai meno. Io voglio, con il tuo aiuto, rendere gradito a tutti il tuo giogo, che hai presentato a noi come "giogo Dolce e Soave".
Fa, o Signore, che la mia intelligenza accetti con umiltà di sentirsi meno attiva, brillante e rapida; fa però che essa si applichi sempre maggiormente a cercarti e a conoscerti, così che possa comprendere meglio le promesse di eternità che Tu fai a coloro che ti cercano.
Signore Dio, aiutami ad essere sempre più capace da staccarmi, dimenticarmi e donarmi con Te e per Te. Amen!
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti