Tempo: non ne ho più - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Tempo: non ne ho più

T > Tempo
Is 49,8: "Nel tempo della misericordia ti avevo ascoltato".
Insegna anche a me, Signore Gesù, a prendere coscienza di tutti i miei "non ho tempo" che so dire davanti a tutte le proposte che mi farebbero preferire la felicità alla comodità!
Non ho tempo, Signore, per leggere dieci minuti al giorno la tua Parola, non ho tempo: non vedi che arrivo la sera a dormire che sono stravolto?
Non ho tempo da dedicare tutte le settimane ai Poveri del Centro d'Ascolto: non vedi a che ora arrivo dal lavoro? E poi, quando sarò in pensione, chissà.... Davvero quelli che vanno tutte le settimane ad accogliere i Poveri hanno proprio del tempo da perdere!
Non ho tempo di fermarmi con calma una volta alla settimana a fare revisione di vita con mio marito: non troviamo neppure il tempo per far l'amore!
Non ho tempo per prendermi degli impegni fissi, in parrocchia o nel sindacato: quando mi avanza un po' di tempo, se uno me lo chiede, può anche darsi che glielo dia volentieri!
Ma quando mi capita! Io non ho tempo di prendermi degli impegni fissi per gli altri, quando ci vuole già tutta a star dietro agli impegni fissi per me!
Signore Gesù, oggi come allora il tuo invito a fare del mondo un convito d'Amore è solennemente disertato: che fallimento, che sofferenza!
Lasciami in cuore un'amarezza senza fine quando vedo, oggi come allora, tutti che corrono ai propri campi, ai propri affari, ciascuno nel suo "con-dominio", dentro il suo appartato "appartamento", nel suo "quartiere", diviso dagli altri, dietro le sue porte blindate e le finestre a doppi vetri.
Insegnami a credere con la testa e a sentire in cuore che davvero Tu, Signore, imbandisci già qui in terra un cenone di festa senza fine per quelli che credono nell'Amore, nell'Amicizia, nella Solidarietà, nell'Ascolto, nella Contemplazione, nel primato degli Ultimi, e in Te!
Fa di me, Signore, un inguaribile ottimista come Te che mandi i tuoi amici a raccattare chiunque, a chiamare chiunque, a bussare al cuore di chiunque, proprio anche al cuore di chi sembra senza cuore! Ma donami un cuore così innamorato come il tuo, da credere che c'è speranza per tutti, perfino per me che non riesco ad avere speranza per tutti!
Solo ti domando, per me e soprattutto per le persone che amo, che non ci tocchi mai, dopo aver detto che non ho tempo, di dover un giorno dire: "non ho più tempo": nel giorno ultimo della mia vita!
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti