Mamma: grazie - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Mamma: grazie

M > Mamma
 
lTs. 2, 7: "Come una Mamma cura il suo figlioletto".
 
Grazie perchè mi hai amato ancor prima di essere io amabile, ancor prima di conoscermi, maschio o femmina, sano o malato, comunque io fossi, io già sentivo da allora la carezza del tuo Amore!
 
Grazie perchè hai avuto speranza nell'Avvenire, proprio in questi anni così scuri, tu eri sicura che avresti fatto tutto il possibile e anche l'impossibile, per regalarmi, a prezzo del tuo sangue, un pezzo di pane e un sorso di Felicità!
 
Grazie perchè hai detto di Sì alla Vita, a Dio! Avresti potuto disfarti di me senza troppi pensieri. Tu invece ti sei chinata su di me, sia che mi aspettaste, sia all'improvvisata del mio arrivo inginocchiandoti allo specchio, per scorgere dentro il tuo grembo il Mistero di una persona eterna!
 
Grazie perchè mi hai dato tanto, tutto, con la sicura certezza che io non ti avrei potuto restituire forse neppure una briciola dei tuoi doni, offerti così, ad occhi chiusi!
 
Grazie perchè tu per prima mi conducesti a conoscere il cuore di Papà, insegnandomi a cercare nel Vostro Amore la sicurezza di essere io stesso amato, la certezza di essere amato così, così che la vita valeva allora sicuramente la pena di essere vissuta!
 
Grazie perchè non mi hai considerato un tuo geloso possesso, ma, indicandomi trepidante la Via del bene, permettesti tuttavia ai miei passi di scegliere altre strade, seguendomi rispettosa nella sofferta, silenziosa certezza che le tue parole d'Amore sussurratemi un tempo, avrebbero germogliato fiori nuovi di tra le spine del mio cuore!
 
Grazie perchè tu per prima mi insegnasti il dolce nome di Gesù, fratello mio e tuo, insegnandomi ad abbassare gli occhi dentro di me, per ascoltare la voce di Lui che balbettava dal mio cuore!
 
Grazie per tutte le lacrime che hai nascosto al mio occhio di bimbo, tenendo per te le spine della vita, offrendomene soltanto la rosa profumata.
 
Oggi che lo posso capire ti ringrazio per quel prezioso silenzio, per quel sorriso umido ancora di pianto! Grazie perchè tu per prima mi insegnasti la dolcezza di accogliere nell'allor mio piccolo cuore il dolore della Nonna ammalata e lo sguardo spaurito del bimbo abbandonato.
 
Tu per prima mi insegnasti a fissare un cielo dove posso sperare di ritrovare chi ho amato qui in terra, e amare anche chi non sono riuscito ad amare abbastanza!
 
Grazie perchè tu per prima mi insegnasti a distinguere tra i bagliori passeggeri di un'allegria vuota, luccicante e televisiva, e la gioia profonda, irrepetibile, incomparabile ed incomperabile della bontà dell'amore, del perdono al nemico.
 
Grazie perchè Tu e Papà, abbracciati davanti a me, scopriste ai miei occhi ancora innocenti il mistero sacro che lega, secondo il disegno di Dio, il corpo e il cuore di un uomo e di una donna, per darmi al mondo, frutto del vostro amore! Che bello!
 
Grazie per tutte le fatiche che mi hai regalato ma soprattutto per tutto il tempo speso con gioia a giocare con me, ad ascoltare il mio piccolo mondo, a sognare accanto ai miei sogni!
 
Grazie per aver messo la mia mano nella tua, Mamma, e le nostre mani, insieme, nelle mani dolcissime di Maria Santissima, Mamma di tutte le mamme, dolcezza senza fine!
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti