Ragazze/i: in amicizia - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Ragazze/i: in amicizia

R > Ragazze/i
 
1Tm 5,1: "Esorta i giovani come fratelli e le giovani come sorelle, in tutta purezza".
 
Concedi, Signore, alle nostre ragazze, finalmente libere dalla triplice sudditanza alla autorità della propria famiglia, allo sguardo del maschio, e al proprio ruolo domestico, di vivere questa ritrovata libertà per fiorire nel fascino di un'armoniosa bellezza, senza sparpagliare in giro i petali del fiore del proprio cuore. Ispira Tu alla ragazza emancipata di oggi le strade di un vero protagonismo, capace di abbandonare l'antica e abusata scorciatoia della seduzione: saprà imboccare il sentiero impervio di una appassionata responsabilità nella tessitura di una compagnia simpatica, accogliente, intelligente.
 
Rendi la ragazza di oggi, consapevole del nuovo potere che detiene nel disegnare lo stile del suo ambiente, nella classe come nello Sport, nella compagnia come sul lavoro: la più simpatica ed entusiasta di loro può esigere garbata ma decisa di coniugare cordialità e rispetto, disinvoltura e trasparenza, femminilità e vigore.
 
Accompagna Tu le nostre ragazze a cogliere la differenza tra la soddisfazione di essere ammirate e divorate come "ragazze-cubo" in discoteca e l'esultanza di vedersi amate e seguite quando lanciano entusiaste un'iniziativa per i Barboni o per i tossici!
 
Insegna alle nostre ragazze l'esperienza gioiosa del pudore, che non paralizza la scioltezza dei movimenti, ma delinea in armonia il vestito, il linguaggio, l'atteggiamento.
 
Tocca Tu il cuore degli uomini e delle donne per incantarli nella scoperta esaltante della loro diversità, sulle piste aguzze ma luminose dell'amicizia tra i loro due universi!
 
Indica tu ai nostri ragazzi il tesoro di quella verginità che desidera regalarsi all'altro solo quando sente con il cuore e capisce con la ragione di potersi regalare per un Amore definitivo e irreversibile, da Dio benedetto!
 
Indica Tu ai nostri ragazzi, ai nostri giovani, la faticosa gioia della purezza, quella serena e forte custodia del proprio corpo, dei propri sguardi, parole e sentimenti che li aiuterà a non "lasciarsi andare", ma a sapersi davvero possedere, per davvero donarsi!
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti