Santi: festa di tutti i Santi - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Santi: festa di tutti i Santi

S > Santi
 
Mt 5,1-12: "Beati... beati... beati..."
 
Grazie Gesù per questa pagina del Santo Vangelo che ha tracciato per sempre il sentiero della gioia. Permettimi di ringraziarTi, frase per frase, anche se so che per ogni frase ci vorrebbe un libro, anzi una vita intera per ringraziarTi.
 
Grazie perchè mi hai dichiarato beato se povero; quando non faccio riposare la mia sicurezza su quello che posseggo, sulle doti personali che ho, sugli appoggi di cui dispongo, ma considero tesoro il più grande essere Tuo figlio, affidarmi alla Provvidenza, contare sulla fraternità dei fratelli più che sulle mie risorse, e sui miei soldi.
 
Grazie perchè mi hai dichiarato beato se piango senza farmi schiacciare dalla croce, ma lasciandomi innalzare dal dolore della croce verso un panorama di orizzonti più vasti e più universali: anzichè ripiegarmi su di me, fammi distendere dal dolore le braccia per un abbraccio più ampio.
 
Grazie perchè mi hai dichiarato beato se mite, quando non cedo alla debolezza della vendetta ma vivo la forza del perdono a tutti i costi.
 
Grazie perchè mi hai dichiarato beato se affamato, assetato di giustizia, quando sogno la mia perfezione nell'Amore più che la mia perfetta salute e la mia riuscita carriera.
 
Grazie perchè mi hai dichiarato beato se misericordioso, quando riesco a vedere nella notte fonda del giudizio sulla cattiveria degli altri, le stelle, piccole ma luminose della loro bontà.
 
Grazie perchè mi hai dichiarato beato se puro di cuore, quando vedo con uno sguardo limpido per non fermarmi alle rughe e ai centimetri, alla maschera dell'altro, ma ne leggo il cuore, come fa Dio!
 
Grazie perchè mi hai dichiarato beato se operatore di pace, quando mi faccio con gioia ponte affinche, pur calpestato dagli altri, possano gli altri incontrarsi tra loro.
 
Grazie perchè mi hai dichiarato beato se perseguitato per la giustizia: beati cioè quei Genitori che sognano per i propri figli non tanto salute e carriera, ma soprattutto che ci rimettano un po' di salute e un po' di carriera per un mondo più fraterno nel loro ambiente.
 
Concedimi, Signore, di saper testimoniare a tutti quelli che amo il Tuo Vangelo della gioia, della pienezza, della beatitudine!
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti