Evangelizzazione: ad alto prezzo - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Evangelizzazione: ad alto prezzo

E > Evangelizzazione
 
 
Mt 15,32: "Sento compassione per questa folla".
 
Signore Gesù, che senti compassione per la folla che ti circonda, dona anche a noi una passione grande per la gente.
 
Insegnaci a sentirci per strada come a casa nostra, e a sentirci a casa nostra, calda, confortevole, ricca di affetti, talvolta come in una prigione.
 
Mettimi in cuore il desiderio di abbracciare chi incontro per strada, a cominciare da quelli che danno l'impressione di non essere abbracciati da nessuno.
 
Salvami dal pericolo di parlare sempre e solo della mia piccola vita, sempre e solo della mia famiglia, sempre e solo del capoufficio e del professore di chimica che ce l'ha con me, sempre e solo del mio orto in campagna dove affondo la vanga con più entusiasmo di quando abbraccio mia moglie, sempre e solo della squadra del cuore, sempre e solo di bocce, computer o aerobica, sempre e solo dei miei hobby preferiti, sempre e solo del mio lavoro!
 
Salvami altrettanto, Signore, dal pericolo di "buttare tutto in politica", presumendo di "pensare in grande" mentre non mi accorgo del portalettere, del vicino di casa, o di mio figlio.
 
Dònami di vivere occupando le mie conversazioni telefoniche sempre più con i problemi della gente veri o inventati:
 
non solo la disoccupazione ma anche la nevrosi da carriera, non solo la malattia ma anche la fissazione della cura dimagrante, non solo lo sfratto ma anche la mania per la casa luccicante, non solo il dramma dei matrimoni in crisi, ma anche la sventura di una famiglia tutta "casa, chiesa, poltrona e TV", non solo la intossicazione sessuale della gioventù bombardata da una pubblicità subdola e provocatoria, ma anche il pianto nascosto del marito che si scopre impotente, non solo le morti giovani del sabato sera, ma anche e più gli occhi spenti delle giovani generazioni catturate dalla superficie dell'immagine, accecate davanti al "di dentro" e al "di sopra" di noi.
 
Dònami prima rabbia vera e poi compassione vera per il problema più vero della gente: quello di sentire solo problemi finti.
 
Signore Gesù: dònami un cuore come il tuo, aperto sulla croce e spalancato sul mondo, a prezzo di qualunque sia la lancia, la circostanza di vita, che me lo debba aprire!
 
Signore Gesù: dònami grande passione soprattutto per le persone capaci di passioni grandi!
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti