Bambini: in Africa (Gdt) - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Bambini: in Africa (Gdt)

B > Bambini
Gdt 16,2: "il Signore è il Dio che stronca le guerre."
BAMBINI SOLDATO (la storia).
"Al campo eravamo addestrati all'utilizzo delle armi. A quelli che disobbedivano venivano tagliate dita e orecchie. Io non volevo partecipare alle uccisioni, ma loro mi minacciavano di morte se mi fossi rifiutato." (Udur Leko, rapito dall'esercito di resistenza ugandese all'età di otto anni).
"Ogni guerra è un peccato" ha detto il Papa ma se la guerra è messa nelle mani e inflitta nelle carni di migliaia di bambini, allora grida vendetta al cospetto di Dio: mai più la guerra, Signore! Mai più un'arma nelle mani di un bambino!
Ci avevano detto che la guerra era necessaria per difendere i sacri confini geografici della patria. Ma ora ci dicono che in questo mondo globalizzato la guerra è necessaria per difendere i sacri interessi economici di qualche potenza: mai più la guerra, Signore, fosse anche a costo di rimetterci il danno dei nostri stipendi.
Un tempo giocavamo ai soldatini. Oggi le play station dei nostri bambini giocano alla guerra per addestrarli ad un mondo in cui violenza e concorrenza dovranno convivere. Benedici tu quel bambino che è rimasto solo nella classe a non possedere giochi che gli fanno provare il gusto dolce del sangue!
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti