Matrimonio: contestato! - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Matrimonio: contestato!

M > Matrimonio
Is 54,1: "Viene forse ripudiata la donna sposata?"
Amore o scienza?
Il 14 febbraio è la festa di S. Valentino, la festa degli Innamorati, la festa dell'Amore. Ma proprio in quella data una equipe di scienziati americani ha voluto dichiarare al mondo di aver scoperto la formula chimica dell'Amore. L'Amore è soltanto una particolare reazione chimica ormonale del nostro sistema nervoso. Tutte le canzoni d'Amore o l'Amore stesso tra quelli che dicono di amarsi sono soltanto un processo cerebrale chimicamente riproducibile.
Oppure: Gesù ha detto che l'Uomo è fatto per l'Amore, che Dio è Amore e chi crede davvero nell'Amore gratuito, anche se non conosce il nome di Dio, crede in Dio!
Nato a caso o voluto proprio?
Forse sono nato per caso. Forse i miei genitori si volevano proprio bene e mi volevano. Forse pensavano addirittura di cercare me mentre facevano l'amore. Forse no. Forse chissà quanti dei milioni di miliardi di esseri umani sarà stato voluto da chi l'ha messo al mondo?
Oppure: sia che mio papà e mia mamma ci pensassero, o no; sia che si volessero bene oppure io sia nato in seguito a uno stupro, se tu ci sei, Signore, Tu mi vedevi e mi volevi prima ancora che una donna dicesse a un uomo: "forse sei diventato padre!". E sapere di essere stato certamente voluto da Qualcuno che non si sarebbe mai pentito... Qualcuno che mi ha amato prima dei miei genitori, che mi ama mentre loro dormono e mi amerà dopo la loro morte... conta!
Felicità: sogno impossibile?
Abbiamo tutti una gran voglia di essere felici. E qualche volta ci riusciamo anche: davanti al rosseggiare di un tramonto, abbracciando chi amo, perdonando un nemico, riuscendo sul lavoro, o semplicemente uno sguardo... Ma se ci penso bene, se metto sulla bilancia gli attimi di felicità con la lunga vita di fatica, pesantezze, delusioni, malattia... cade troppo pesante da questa parte il piatto della bilancia... Allora capisco che la felicità è questa tragica carota legata davanti al muso di quell'asino che sono io, per farmi correre chissà dove senza arrivare mai!
Oppure: Sono stato creato da Dio per la felicità. Qui in terra posso intravvederla e inseguirla. Tanti la cercano all'indirizzo sbagliato del piacere ma già capisco che la felicità esiste, cercandola in casa dove abita l'Amore. E poi chissà quando, chissà dove, saremo felici per sempre.
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti