Strappo: dei miei sentimenti - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Strappo: dei miei sentimenti

S > Strappi
Fil 2,5: "Abbiate nei vostri cuori gli stessi sentimenti che sono nel cuore di Gesù".
Grazie, Dio Padre Onnipotente, perchè hai inventato il cuore dell'uomo e della donna, così diverso dal cuore della belva e dal computer: insegnami a stupirmi ogni giorno dei miei sentimenti!
Grazie per questo punto fisico dove da sempre gli uomini di tutti i tempi e di tutti i continenti scoprono il centro vivo della propria persona, e la porta aperta, o meglio, apribile, alla persona dell'altro.
Come non posso ingaggiare un rapporto vero con un altro senza investire sentimentalmente, così illuminami per diffidare di un rapporto con Te, mio Signore, senza fremito e senza sobbalzo; mai! Grazie perchè nel nostro cuore Tu ci permetti di unificare i milioni di "pezzi" della nostra vita, della nostra storia, delle nostre facoltà, parole, pensieri, sentimenti.
Tu ci hai insegnato a sconfiggere la comune sventura di una vita comune, "tran-tran", immergendoci dalla comune superficie di chiacchiere ed affari fin nella profondità del nostro proprio cuore.
Grazie perchè il Tuo Cuore di carne ha permesso a Dio di sperimentare l'avventura sconcertante dei sentimenti in un cuore di uomo.
Insegnami a far rivivere palpitanti nel mio cuore i sentimenti del Tuo Cuore: l'incanto davanti ai bimbi che carezzavi, davanti ai gigli che raccoglievi; la passione per le folle, per i peccatori, per i crocifissi che incontravi; la delusione davanti al giovane ricco, buono, ma vile che si allontanò a occhi bassi; la furia dinanzi ai mercanti del Tempio; l'amicizia con Giovanni, Lazzaro e le sue sorelle; lo sgomento nell'agonia
Grazie perchè, sulla croce, la lancia ha spalancato il tuo Cuore, sgorgandone sangue ed acqua, segni dell'Eucarestia e del Battesimo, appena dopo aver chinato il capo e "spirato" lo Spirito sulla tua Chiesa. Educa, Signore, il nostro cuore a vigilare costantemente sui propri sentimenti, momento per momento, sentimento per sentimento: ogni momento un sentimento frutto d'Amore!
Tu che per bocca dell'Apostolo Paolo ci invitasti a rivivere nel nostro cuore i sentimenti del tuo Cuore, plasma il nostro cuore, che sappia amare tutti i cuori, anche cattivi e piccini, ma appassionami soltanto di cuori capaci di grandi passioni!
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti