Natale: una favola? i pastori - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Natale: una favola? i pastori

N > Natale
Lc.2,8: "C'erano in quella regione alcuni pastori".
3. Se questo Bambino Gesù non è immortale e la sua storia è finita appeso a un legno, allora anche la mia morte chiude per sempre il libro della mia vita e io sparisco nel nulla. Eppure sento che non vorrei morire mai!
4. Se questo Bambino, diventato grande, si è illuso di predicare un mondo fraterno che non verrà mai, allora era uno come quei pochi illustri sognatori che lottano per un mondo nuovo senza accorgersi che tentano di prosciugare il mare dell'ingiustizia con il secchiello colorato del loro bambino. Ma io non posso giocarmi la vita per un mondo nuovo senza la speranza di poterlo un giorno vedere, di qua o di là!
5. Se questo Bambino ha predicato la felicità figlia dell'Amore ma poi è finito come è finito, allora la sua promessa di una forza dall'Alto per continuare ad amare anche quando l'Amore sembra sconfitto diventa la più crudele bugia: mi resta in cuore una sete di felicità all'affannosa ricerca di un'acqua che non esiste. Ma io non posso amare senza la speranza di incontrare, prima o poi, la felicità. Perchè vivere una vita dove, alla fine dei conti, le fatiche pesano sulla bilancia ben più degli attimi di pienezza?
6. Se questo Bambino lo chiamiamo Figlio di Dio solo perchè qualcuno ha avuto paura di vivere abbandonato a se stesso in questo mondo e allora si è inventato un Creatore che scende da chissà dove a prendere per mano la sua creatura, allora la fede è soltanto figlia della paura e il credente è il più vigliacco di tutti. Ma come mai allora proprio la speranza in Te, piccolo Bimbo, mi regala forza, coraggio, audacia per vivere con più passione l'avventura della vita?
Piccolo Bambino Gesù! Ho proprio bisogno che Tu sia vero: senza di Te questa mia vita null'altro sarebbe che un'affannosa corsa verso l'abisso del niente!
Dammi Tu quella fede per inginocchiarmi trepidante davanti alla tua grotta, per ascoltare e vivere da oggi con più coraggio la Tua Parola! Per provare fin d'ora qui in terra quella pace e quella gioia che Tu prometti per sempre nel Tuo Cielo!
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti