Paese: nativo - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Paese: nativo

P
Ger 32,22: "Tu, Dio, hai dato loro questo paese".
Ti ringraziamo, Signore, per il misterioso rapporto che hai disegnato fra ciascuno di noi e la terra dove è nato: quasi che la terra di cui ogni uomo mortale è fatto senta il richiamo della terra dove è spuntato il suo fiore.
Rendi attento ciascuno di noi a conservare vivace il ricordo della propria infanzia, della propria famiglia, degli usi e costumi della sua terra: vogliamo affondare le radici nella terra buona del nostro passato per sbocciare fiori e offrire frutti per il nostro avvenire.
Pacifica il nostro sguardo per cogliere nella terra, nella razza, nella famiglia della nostra infanzia tutti i semi di bontà e di fierezza che sono custoditi anche tra le spine aguzze del ricordo di asperità e conflitti della nostra storia.
Insegna ai genitori ed ai nonni l'arte di presentarsi simpatici ed accattivanti così da farsi ascoltare volentieri dai più giovani quando raccontano quella storia che oggi potrebbe passare per inutile anticaglia. Donaci, quella luce della fede per scorgere nella terra e nella famiglia della nostra infanzia non soltanto il caso fortuito di un destino cieco e talora crudele, ma la traccia altresì del tuo dito provvidenziale che scriveva laggiù il diario della nostra salvezza.
Concedici tuttavia cuore palpitante per amare le nostre origini, insieme a sguardo lucido e onesto per giudicare le storture, le meschinità, le ristrettezze mentali, i drammatici puntigli, le pesanti pigrizie, gli egoismi familiari della nostra storia.
Aguzza il nostro sguardo per intravvedere i valori, i tesori, delle tradizioni altrui, liberandoci dall'insidia di apprezzare soltanto la nostra storia per il solo fatto che è nostra.
Dilata il nostro cuore dalla passione per la nostra terra alla passione per la terra intera, alimentando in noi l'anima di cittadini del mondo.
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti