Verità: beato chi la vive - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Verità: beato chi la vive

V > Verità
Pr 8, 7: "La mia bocca proclami soltanto la verità".
Che triste la persona che deve vivere sempre mascherata per nascondere il suo volto. Che pace nel cuore di quella persona che vive senza aver nulla da nascondere.
Che triste colui che, incontrandoti, abbassa gli occhi, per paura di essere guardato in viso! Felice colui che ti guarda serenamente negli occhi e si lascia guardare serenamente negli occhi.
Chissà che fatica farà chi deve sempre fare bella figura misurandosi costantemente con gli altri, sollevandosi sui tacchi alti della propria ambizione! Felice chi apre in pace il proprio cuore, mostrandone perle e spazzatura: ci abbiamo già guardato dentro io e Dio, il tuo sguardo non mi dà e toglie niente. Che ansia costante nella vita di chi ha sempre paura di essere scoperto nel suo vero volto. Che pace nel cuore di chi pensa se mi ami come sono, grazie! Se mi disprezzi, io so che meriterei di essere disprezzato più di quanto pensi te.
Poveretti coloro che si rattristano se un altro riesce meglio di lui, e perfino se un altro è più buono di lui: passeranno la vita a raccogliere la spazzatura sul loro cammino, per sentirsi puliti loro.
Poveretti coloro che godono di uno sbaglio degli altri: beati invece coloro che, nella giungla oscura dei cuori, hanno deciso di raccogliere soltanto fiorellini profumati: profumeranno di pace!
Che belle quelle persone di una sola parola: si, si, no, no. E la loro parola non cambia a seconda di chi hanno davanti: sono persone intere.
Beati coloro che sanno dire la verità anche a prezzo della solitudine: meglio stare in compagnia della verità che insieme a una folla di burattini, appesi ai fili della mano insanguinata di questo Sistema gaudente e spensierato.
Mandaci, Signore, persone capaci di dire la verità anche quando costasse il posto di lavoro o la pace in famiglia.
Mandaci preti e catechisti capaci di dire che il Vangelo è fatto per i generosi spericolati nell'Amore e nel Servizio anche quando i genitori si aspettano che i bambini di chiesa diventino soltanto educati e borghesi.
Mandaci Papà e Mamme contenti di essere disprezzati dagli amici perchè credono più alla verità dello sciopero che stanno organizzando più che alle bugie che gli avrebbero fatto far carriera.
Beati quelli che non si fanno chiamare maestri da nessuno ma si vantano invece di saper imparare da tutti! Beati coloro che sanno lasciarsi dire una verità amara: il loro cuore sarà dolce!
Beati coloro che vivono a cuore aperto e nudo davanti allo sguardo più importante di tutti, lo sguardo di Dio: vivranno da uomini e donne liberi!
Beati coloro che attendono con impazienza il cielo per vedere finalmente a occhi spalancati tutta la verità che gli occhiali scuri qui in terra ci aveva nascosto!
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti