Violenza: che tristezza - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Violenza: che tristezza

V > Violenza
 
Mt 11,29: "Imparate da me che sono mite e umile di cuore".
 
Ecco, Signore il tuo biglietto da visita: l'agnello. Che in aramaico vuol dire anche servo. Ecco l'immagine con la quale ti presenti!
 
Signore! Quanto sei fuori moda! In questo mondo di lupi rapaci l'agnello è subito facile preda. Come potrai metterti in concorrenza con tutti gli attrezzatissimi salvatori del mondo d'oggi?
 
Eppure Tu che potevi presentarti come il leone, re della foresta di questo mondo, hai voluto comparire con la mitezza dell'agnello disposto a servire, appunto, fino al sacrificio di sè!
 
Eppure Tu non avresti spezzato la canna incrinata, non avresti spento il lucignolo fumigante, e ti saresti dichiarato "mite e umile di cuore"!
 
Insegna anche a noi il fascino della mitezza in questo mondo violento!
 
Signore Gesù! Guariscimi dall'abitudine a dominare, nascondere, mascherare, parole, gesti e sentimenti d'ira, di stizza, di paura, di condanna, di superbia, di bramosia, di disprezzo, di aggressione del mio prossimo!
 
Fammi scoprire la tristezza del vivere con il piede costantemente sul freno del cuore, così che viso e voce non riescono a soffocare l'ululato ringhiante della mia belva imbavagliata!
 
Ti domando, Signore, quella consuetudine affettuosa con Te, "mite e umile di cuore", capace di insegnarmi non a dominare, ma ad "addomesticare" i puledri selvaggi dei miei sentimenti nella giungla del mio cuore!
 
Concedimi, Signore, la mitezza forte del tuo cuore! Insegnami a giudicare inesorabile me stesso, vigilando invece inesorabile sulla mitezza del mio cuore verso il fratello, a immagine del tuo verso di me! Concedi, Signore, che l'intimità con il tuo cuore, intuito nella preghiera di sguardo, disegni sullo sgorbio del mio volto la bellezza che vi fiorisce dal mio cuore "addomesticato" a immagine del tuo!
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti