Ultimi: innamorarsi della spazzatura - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Ultimi: innamorarsi della spazzatura

U > Ultimi
Lc 14,10: "Va a metterti all'ultimo posto".
Non finiremo mai di ringraziarti, Signore Gesù, per aver suscitato anche in questo secolo XX, scientifico ed informatico, uno come Don Orione, capace di incantarsi e giocarsi per tutti quelli che il mondo considera spazzatura.
Grazie per quest'uomo che ha creduto nell'impossibile della Provvidenza, gettandosi, a maniche rimboccate, cuore gonfio e ginocchia callose, nelle più spericolate imprese economiche, sfidando tutte le leggi del mercato.
Grazie per tutti coloro che non si fermano a servire 1'Handicappato, il Demente, il "Mostro",
l'Inguaribile, l'Anziano abbandonato, ma intraprendono con loro un vero rapporto di affettuosa Amicizia. Grazie per chi si incanta della bellezza fisica di un bimbo riccioluto, di un giovane sportivo, di una ragazza carina, ma poi riesce a innamorarsi e a sposare per amore quella donna in carrozzella che dovrà mettere a letto con le sue braccia ogni sera!
Grazie per chi, come don Orione, riduce ogni anno di più il tempo dedicato al sonno, per trovare il tempo da dedicare agli Abbandonati che il Signore mette sul suo cammino.
Grazie per chi, alluvionato dal lavoro, come don Orione, cerca e trova caparbiamente il tempo di fermarsi davanti all'ostia santa, per "fare" un po' meno ma "essere" molto di più!
Grazie per chi dedica il tempo libero alla compagnia con il Matto, con il Depresso, con il Comatoso, dai quali mai riceverà un grazie, riconoscendo sotto la maschera ributtante il volto del Crocifisso.
Grazie per questi Innamorati della vita, dell'Amore, del Vangelo come don Orione! Non sono uomini di plastica. La loro umanità vera, contemporanea ai nostri giorni, raccontata dai giornali anziché cantata dai menestrelli medioevale, elettrizza e rianima noi, spesso tanto pigri e scontenti!
Grazie per quando mi convinci che anche per me, anche per la mia vita "tran-tran", anche per la mia prudenza... anche per me l'impossibile è possibile!
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti