Verità: nei "lontani"
V > Verità
Mt 8,5: "Non ho trovato in Israele chi avesse fede quanta questo pagano".
Grazie, Signore, per l'ansia che mi metti in cuore quando mi domando come miliardi di sconosciuti e il mio vicino di sopra potranno mai incontrare il tuo volto. Inaspriscimi quest'ansia, segnale dell'amore! Grazie, Signore Gesù, per aver scoperto la fede in un pagano. Grazie per aver visto quello che c'era, quello che nessuno di noi avrebbe mai visto!
Grazie per aver acceso questa scintilla di fede così vivace anche lontano dal custodito falò della tua Chiesa allora riconosciuta!
Grazie tuttavia per aver inventato la Chiesa, custode fedele della tua Parola, nonostante l'infedeltà di tanti "uomini e donne di Chiese": miracolo perenne della tua divina fedeltà nonostante i nostri umani tradimenti.
Insegnami ad esultare quando scopro qualcuno che gioca per l'amore gratuito tutta la sua vita!
Insegnami ad esultare quando scopro che il tuo Vangelo d'Amore è stato accolto perfino in quell'ambiente borghese, perfino in quella giungla del campo nomadi, perfino in quella clinica miliardaria... e perfino in quell'ambiente vaticano!
Insegnami ad esultare quando vedo il tuo Vangelo accolto con serio entusiasmo e conversione della vita perfino quando l'avevo annunziato io, camuffato dalla mia mediocrità.
Grazie, Signore, per le scintille di luce che accendi nel cuore buio di chi non crede, in Te e nell'Amore: quella scintilla nella notte del suo cuore mi aiuta ad accorgermi che io viaggio noncurante al tuo sole eccezionalissimo nel giorno della fede!
Grazie, Signore, per la "fede degli Atei": questi fratelli che senza conoscere Te, credono realmente e pagano di persona per l'Amore.
Ecco che la loro fede inconsapevole sorregge la mia consapevolezza nell'abbandonarmi tra le tue braccia, insistendo nel gesto dell'amore gratuito, quand'anche vedessi il mio amore respinto, frainteso, usato, deriso, ignorato!
Grazie, Signore, perfino del sospetto e della derisione da parte del mio fratello ateo, perchè proprio le sue labbra chiuse nel dubbio mi aiutano a rinnovare ogni giorno il mio stupore, nel parlare con l'invisibile del Tuo volto!
Insegnami ad imparare dal non credente tutto quello di bene che tanti credenti non hanno saputo insegnarmi!