Fraternità: sociale
F
1 Cor. 6,2-3: "non sapete che i Santi giudicheranno il mondo"
Non permettere, Signore, che io utilizzi l'ascolto della tua Parola per far tacere le urla gridate in silenzio dalla giovane sposa abbandonata mentre aspetta un bimbo, il clamore del corteo dei disoccupati dopo che la fabbrica è stata trasferita in Brasile con paghe da fame, lo schiamazzo della folla urlante dopo il goal vittorioso della partita, dove la gente si riversa per dimenticare e dimenticarsi.
Dammi il cuore di un uomo, una donna di parte. Non voglio stare con tutti: non voglio sorridere ugualmente all'oppresso e all'oppressore. Fammi stare dalla parte dove stavi Tu, la parte degli Ultimi. Ricordami che il Povero normalmente non desidera altro che diventare come quel ricco che sta contestando. Eppur tuttavia fammi guardare a lui con più simpatia di quanta posso istintivamente sentirne per quei "colletti bianchi" che fanno della scrivania il ponte di comando sulla "plebaglia" circostante. Al momento della mia difficoltà economica coltiva, Signore, nel mio cuore la vivace speranza, vivo di lasciar intravedere al povero come possa vivere la propria povertà, come pungolo all'impegno per quelli come lui, come occasione di fraternità nel condividere il pane e la lotta come momento per faticosamente credere che il benessere non è felicità.
Fammi attento e coinvolto con tutti i movimenti in difesa degli Ultimi, senza confonderli con le corporazioni a difesa dei miei privilegi.
Fammi impegnato nelle attività sociali del mio quartiere, del mio lavoro, conservando la lucida chiarezza di capire come la pancia piena a poco serva con il cuore vuoto: come l'impegno per l'occupazione lavorativa conti meno dell'impegno per l'amore in famiglia.
Educa la mia sensibilità ad evitare, fin dal vestito e dall'arredamento, modi e gusti borghesi, che nascondono dietro il paravento della buona educazione, il volto ambiguo e freddo di un cuore distante dal Disperato.
Fammi impegnato per la fraternità qui in terra, custodendo in cuore l'impazienza per la fraternità universale del Cielo. Fammi condividere l'impazienza del Cielo solo con chi ha le maniche rimboccate per la fraternità in terra.