Libertà: contestazione - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Libertà: contestazione

L > Libertà
 
Gal. 2,11: "Mi opposi a lui a viso aperto".
 
Fammi persona libera, anzitutto dalla paura. Libera anche di contestare per amore, senza paura di ferire o di essere ferito: muovermi libero davanti ai tuoi occhi!
 
Dona anche a noi, Signore, di saperci mettere contro i potenti quando tradiscono il bene di tutti. Contro il potere del capoufficio, ma a prezzo di mettere in pericolo la mia carriera.
 
Contro il potere di chi ha più voce nel gruppo, nella compagnia, ma a prezzo di restare un "tagliato fuori", emarginato dalla ghenga.
 
Contro il potere dei persuasori occulti della pubblicità, ma fino a rendere la mia casa, il mio cònfort, i miei elettrodomestici, le mie tappezzerie e il mio abbigliamento davvero diversi da chi non si considera all'opposizione.
 
Insegnami, Signore, a mettermi contro per Amore, a protestare per Amore, più per gli altri che per me, a lottare non solo per Amore, ma anche con Amore.
 
Insegnami tuttavia ad amare il nemico contro cui combatto! Liberami dall'insidia di chi contesta contro l'abuso, ma non sa pagare coerentemente per primo, a cominciare dalle ferie e dal suo conto corrente. Insegnami a contestare per gli altri anche quando a me va tutto bene, a contestare con amore anche i miei amici più fedeli.
 
Fammi accorgere di quelle amicizie che potrebbero diventare conniventi con le mie pigrizie, con le mie paure di espormi, con il timore di non vivere "allineato e perciò moderno". Fammi riconoscere l'Amico vero in chi non mi sopporta mediocre, banale, qualunque.
 
Donami la gioia di far sentire mio figlio fiero di essere l'unico in classe che non possiede il videotelefonino e l'ultima versione dalla play station.
 
Fammi fiero di condividere una settimana di vacanza con quelli che non sanno cosa siano le vacanze, pur prevedendo che potranno tentare di assillarmi e sfruttarmi durante il resto dell'anno.
 
Insegnami, Signore, a contestare anche nella tua Chiesa, a contestare come hanno contestato i Santi, pagando per primi di persona, amando e pregando pur incompresi ed emarginati, per quelli che Essi contestavano in nome del Vangelo.
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti