Trasparenza: davanti agli occhi di Dio - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Trasparenza: davanti agli occhi di Dio

T > Trasparenza
Lc 8,17: "Non c'è nulla di nascosto che non verrà rivelato".
Infondi, Signore, nel mio cuore, la pace che Tu regali a chi si sente invulnerabile agli occhi di ogni uomo, di ogni donna, e nel contempo denudato sempre davanti ai tuoi occhi, esigenti e misericordiosi! Acceca ogni sguardo giudicante sui miei passi, tranne il tuo sguardo!
Signore Gesù! Non permettere ch'io dimentichi mai che non c'è nulla di nascosto che non debba essere manifestato!
Concedimi anzi, il brivido che mi percorre la pelle quando mi ricordo di essere trasparente e nudo davanti a Te!
Confortami con la certezza del tuo sguardo sempre trafiggente ma sempre misericordioso, amorevole, entusiasta di me fui da oggi!
Ma rattristami pure ogni volta che riesco a nascondere agli uomini la tortuosità, la cattiveria, l'indecenza, la malignità dei miei pensieri dietro la maschera di un volto impenetrabile o addirittura sorridente. Fammi attento alla fragilità della mia sicurezza quando mi conforto di non aver fatto una brutta figura perchè nessuno mi ha visto mentre allungavo quella mano, mentre voltavo gli occhi, mentre sgambettavo il concorrente sul lavoro, mentre lasciavo insinuare un sospetto,
mentre desideravo avidamente un corpo che non mi appartiene, mentre giudicavo ferocemente il vicino di casa che saluto cordialmente ogni giorno, mentre insidiavo un cuore già occupato,
mentre preferivo svogliatamente un'ora di intontimento televisivo ai cinque minuti d'incontro silenzioso con il mio Dio, mentre fingevo di non vedere il Disperato che mi veniva incontro.
Imbarazzami davanti al pensiero che Tu, Signore, conosci oggi non solo tutti i miei gesti ignoti a tutti, ma anche i sentimenti nascosti nel mio cuore, ignoti a tutti.
Imbarazzami parimenti al pensiero che il giorno del giudizio tutti gli uomini e le donne di tutta la storia umana conosceranno, nel tuo cuore, tutti i miei gesti e tutti i miei sentimenti.
Salvami dallo sgomento ricordandomi che tutti leggeranno tutto, sì, ma lo leggeranno nel tuo cuore misericordioso.
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti