Peccato: esame di coscienza, "gli saranno perdonati" - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Peccato: esame di coscienza, "gli saranno perdonati"

P > Peccato > esame di coscienza
Gc 5,15: "Se ha commesso dei peccati gli saranno perdonati".
Immagine: 44. "quello che dice la gente" mi interessa abbastanza poco, ma quello che dicono gli amici, bisogna starci bene attenti, telefonare, chiarire, rimescolare, per conservare sempre un"immagine" scintillante!
Camaleonte: 45. nella vita occorre sapersi arrangiare: mica sempre va bene dire la verità, intanto puoi tacere e levarti dalle grane, e poi devi dire e comportarti secondo l'ambiente dove ti trovi: da camaleonte vivi bene!
Soldi: 46. i soldi fanno quasi tutto: lo capisco ogni giorno di più. Cerca di fare un mestiere da lavorare poco e guadagnare tanto. Non è il caso di darti l'aria da sbruffone pagando e imprestando. Lavoricchia d'estate, magari, ma datti uno scopo ben preciso, lo stereo per esempio, la moto, il vestito. Se lo raggiungi sei un uomo, una donna.
Il dritto: 47. dicono tutti che arruffianarsi è uno schifo. Ma un tipo dritto sul serio sa anche arruffianarsi quando ci vuole, per non crearti delle grane, e per farti strada nella vita.
Secchia: 48. c'è perfino qualcuno che a scuola studia e si interessa di quello che studia, legge, confronta, approfondisce, insomma "secchia". L'importante è "passare" e la cultura serve solo per fare bella figura quando trovi una ragazza che è "sexy" ma anche intellettuale!
Prezzi: 49. la pagina sportiva, la cronaca nera, la novella giallorosa, il telefilm sono il prezzo da pagare per restare sempre a galla, alla pari con i tempi!
Tifo: 50. il tifo sportivo, quella sì che è una passione esaltante: ti senti davvero un eroe, un protagonista; ti liberi davvero di tutte quelle frustrazioni che ti intristivano in settimana, studio, lavoro, ti tuffi in un mondo dove puoi essere finalmente te stesso!
Perdersi: 51. un po' come la discoteca: da quando ho fatto l'abbonamento sono più sciolto, più intraprendente, ci si dimentica di tutta la settimana, mi gaso da matti a perdermi in tutta quella gente, sento proprio di contare qualcosa...e poi, nella peggiore delle ipotesi, se ne prende sempre un po'!
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti