Gusti: da gusto a gusto - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Gusti: da gusto a gusto

G > Gusti
 
 
Mt 5,13: "Voi siete il sale della terra".
 
Grazie per la notizia discreta, quasi segreta, di questi gusti nuovi, esotici, sconosciuti, di questo "sale" della vita evangelica!
 
Grazie perchè ci trasformi il nostro "palato spirituale" a passare da "gusti" magari anche buoni, a gusti "nuovi" che danno "sale" nuovo alla vita.
 
Grazie perchè l'esperienza evangelica rivela il gusto nuovo del bacio sull'anima al bacio sul corpo, il gusto nuovo della venerazione profonda all'incontro amicale, il gusto nuovo della fraternità operosa al lavoro stipendiato.
 
Il gusto nuovo della propagazione del tuo Regno all'avere famiglia; il gusto nuovo dell'Amore alla lotta per la giustizia; il gusto della preghiera all'esperienza già preziosissima dello stupore di essere vivi, noi e chi amiamo.
 
Il gusto nuovo della preghiera implorante all'impegno per l'educazione dei figli, il gusto nuovo dell'ascolto silenzioso del cuore dell'altro all'ascolto attento delle sue parole.
 
Il gusto nuovo del perdono amorevole al procedimento di rigorosa giustizia, il gusto nuovo della mia mano di bimbo nella mano del Padre, all'impegno protagonista per una crescita personale in armoniosa bellezza.
 
Il gusto nuovo di un valore sconosciuto di salvezza universale alla malattia e al dolore; il gusto nuovissimo della speranza alla morte!
 
Grazie, Signore Gesù, per quegli "uomini luce" che mi hanno indicato il treno esatto verso la vita, e verso la vita eterna, senza troppi discorsi, ma solo mostrandomi il loro volto che guardava sorridente, dal finestrino, verso la meta.
 
Grazie, Signore Gesù, per quelle "donne luce" che non sono cadute nè nella predica nè nella chiacchiera, ma mi hanno usato squisita sensibilità, intuizione profonda, esultanza fosforescente, forte tenerezza, abbraccio pudìco e parola silenziosa.
 
Il sale con cui hanno condito la tavola della mia vita mi ha indicato in silenzio il miglior ricettario per il gioioso convito dell'esistenza.
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti