Spirito Santo: suscitatore del dialogo trinitario e nostro, l'unità - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Spirito Santo: suscitatore del dialogo trinitario e nostro, l'unità

S > Spirito Santo
Ef 4,3: "Conservate l'unità dello Spirito".
Babilonia: rifiutando il Padre i fratelli non si capiscono più; Pentecoste, il dono del Padre riapre il dialogo!
Vorrei provare, Signore, a leggere nel cuore dei grandi guerrafondai della Storia, come nel cuore del nevrotico capoufficio, come nel cuore della vicina di casa, eternamente attaccabrighe: chissà cosa avranno sofferto da bambini per vivere litigando!
Incantami delle persone incantate dell'ascolto. Incantami di quelle persone che ti danno la certezza di essere ascoltato con gioia. Incantami di quelle persone che, forti e incrollabili, conoscono il fascino della tenerezza, così da non intimorire nessuno!
Grazie a voi tre, Trinità, perchè siete un "Dio-dialogo": il tentativo di copiarvi passa per la passione forte di creare dialogo attorno a noi, dovunque noi siamo.
Infondimi, Signore, la passione del dialogo, questo viaggio difficile e preziosissimo dalla sicurezza di me all'ignoto dell'altro riconosciuto non come aggressore ma come dono: come voi tre vi riconoscete dono vicendevole!
Custodisci, Signore, nel mio cuore, il ricordo riconoscente dei maestri di dialogo nella mia vita. Di dialogo attento ma appassionato, rispettoso ma esultante, parlante ma soprattutto ascoltante, docente ma più ancora discepolo, venerante del mistero dell'altro!
Concedimi di copiare il vostro dialogo di amore eterno tra di voi tre con l'esperienza pur fuggevole di un amore dell'altro che getta indispensabili passerelle tra il mio e il suo mondo, nell'attesa di un mondo più bello e più ricco!
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti