Preghiera: indispensabile come il respiro dell'anima
P > Preghiera
2Tm 1,3: "Mi ricordo sempre di te nelle mie preghiere".
Il silenzio della preghiera feconda il dialogo.
Il momento della preghiera abilita a percepire l'intimità silenziosa con chi amo, davanti al Signore, più parlante di un dialogo prolungato. Poi il dialogo risulterà abbondantemente più fecondo.
Pacificazione ed invito verso nuovi amori, sotto lo sguardo di Dio,
La fedeltà dell'Amicizia e della famiglia rimarrà serenamente garantita dalla consuetudine al sentirsi uniti davanti al Signore, così da permettere, anzi, da suggerire, nuovi affetti verso altri fratelli e sorelle, garantiti dalla condivisione dello stesso Amore del Signore, testimone fedele della nostra fedeltà all'altro. Audacia della crudeltà per Amore, custodita dalla vigilanza del Signore sull'autenticità dell'Amore! L'Amore si esprime anche nella crudeltà del rapporto reciproco, quando ciascuno dei due non si rassegna alle debolezze dell'altro e le segnala con preciso ed amorevole puntiglio.
Ma la riconosciuta presenza del Signore garantirà che la correzione fraterna sia mai frutto di disappunto e sempre frutto, invece, dell'Amore.
Preghiera comune e Amore aperto.
Se davvero stiamo parlando con il Signore, quello vero, e non lo prendiamo a spunto per parlarci tra di noi, ecco che l'incontro con questo Gesù a braccia spalancate spinge anche il nostro Amore a spalancare le braccia. La carità diventa la prova del nove della fede!
Sempre nuova comunione nella passione comune dell'unico sguardo di Dio sulla famiglia e sul mondo! La preghiera di coppia fiorisce passioni sempre più forti sui sogni di bellezza per l'altro, per la famiglia e per il mondo, messi nelle mani del Signore.
Scoperta della tenerezza: fiore più indispensabile del pane!
La preghiera di coppia raffina e approfondisce i sentimenti che ci legano, abituandoci ad esigere da sé e dall'altro sentimenti di tenerezza e di finezza sempre più profondi e squisiti. Non se ne potrà più fare a meno. Non ci basterà più il benessere, la pace e neppure l'affetto, ma sempre più sogneremo la vicendevole venerazione!
Ci conduca lo Spirito del Signore verso sempre più ampi e luminosi orizzonti!