Amore a fondo perso (Sal)
A > Amore
Salmo 102: "Il Signore è buono e grande nell 'amore."
Signore Dio Altissimo: mi rimane spontaneo pensarti cattivo perchè tutte le persone potenti che io conosco sono cattive: usano la forza e talora la vendetta per dimostrare la loro potenza. Ma che Dio saresti tu se non fossi anche cattivo? E l'esistenza dell'inferno non dichiara forse inequivocabilmente la tua cattiveria? E poi non é forse vero che per la nostra cattiveria ci meritiamo proprio che tu sia cattivo con noi?
Ma tu ci hai detto che non ci amavi perchè eravamo buoni, ma perché, essendo cattivi, avevamo bisogno del tuo amore! E non ci hai amato a condizione che avessimo accettato, riconosciuto, ringraziato per il tuo amore: ci hai amati e basta. Questo tipo di amore, da uno come Te, mi lascia stordito!
Così tu ci hai insegnato il valore prezioso dell'amore a fondo perso, totalmente gratuito. In questo mondo dove "nessuno fa niente per niente", tu ci hai regalato l'esempio di Uno che ha fatto tutto per niente. E quest'Uno era addirittura Dio! Ma come é possibile? Insegna anche a noi il gusto dell'amore gratuito, a fondo perso! Grazie per i Santi quotidiani che ce ne hanno dato l'esempio.
Grazie per quella mamma che, davanti all'alternativa se conservare la propria vita o lasciarla al bimbo in arrivo, ha deciso di regalare la propria vita a quel figlio che avrebbe potuto abbracciare solo in Cielo! Grazie per quel lavoratore che ha scelto di rinunziare agli scatti di carriera indispensabili per la sua famiglia monoreddito per non vendere le proprie confidenze sui compagni di lavoro al "capo" insinuante.
Grazie per quei Genitori che amano i propri figli fino a desiderare di perderli perché possano essere "mangiati e bevuti" dai Poveri.
Grazie per chi é felice della fede riscoperta dai propri Amici più che per la propria salute ritrovata.
Grazie per chi ama i suoi Amici al punto da soffrire per il fatto che siano essi che lo tradiscono, più che per il fatto che é stato lui ad essere da loro tradito!
Grazie per chi si sente realizzato solo quando i suoi Amici incontrano Te e l'Amore, al prezzo di scomparire lui.