Parola di Dio: pregarla - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Parola di Dio: pregarla

P > Parola
 
At 22,14: "Dio ti ha predestinato ad ascoltare la Sua Parola".
 
Fammi stupito, Signore, davanti a queste pagine della Tua Parola, apparentemente così simili a tante pagine di tant'altre letterature antiche.
 
Aiutami a credere che queste pagine costituiscono la stranissima lettera d'amore che il Creatore dell'Universo ha spedito su questo pulviscolo che è la nostra Terra.
 
Non permettermi di prendere in mano queste pagine con la disinvoltura con cui sfoglierei sull'ultimo numero del rotocalco una qualunque storia della divetta emergente: fammi scottare i polpastrelli delle dita al contatto con queste pagine infuocate dal Tuo contatto.
 
Metti sulla mia strada qualcuno che desideri leggere la tua Parola insieme a me. Qualcuno che trattenga il respiro con me davanti alla tua Parola.
 
Qualcuno che guardi palpitando in silenzio la pagina della tua Parola. Qualcuno che si lasci parlare serenamente e crudelmente dalla tua Parola, e me ne lasci ascoltare l'eco sommersa e preziosa.
 
Non permettere, che io legga la tua Parola senza averla avvicinata prima in un momento di silenzio, nella dovuta posizione del corpo, posandone il testo in un luogo privilegiato.
 
Disponimi ad uno studio anche scientifico di quella pagina, ma, ancor più, disponimi a permettere che quella pagina cambi l'uso del mio orologio e del mio portafoglió.
 
Non permettermi di leggere la tua Parola per scoprire quello che hai detto: insegnami ad aprire quel libro accompagnato dalla sensazione che in quel momento lì mi stai parlando.
 
Insegnami a leggere la pagina che già conosco a memoria con lo stupore e l'attesa di quando l'ascoltai per la prima volta, perchè certamente quel giorno mi vuoi dire qualcosa di nuovo e di preciso.
 
Insegnami a ripetere meccanicamente qualche frase del tuo Libro, come un ritornello d'Amore, fino a che la mia memoria e il mio cuore ne restino inzuppati.
 
Donami voce adatta per leggere la tua Parola: attenta ma non fredda, passionale ma non teatrante, pacata ma non piatta, modesta ma non qualunque, vivace ma non arzilla, consapevole ma non ripiegata, credente ma non visionaria, una voce capace di ascoltare lei per prima quello che sta leggendo, ben prima che farsi ascoltare.
 
Prepara il mio cuore all'ascolto della tua Parola, allenandomi ad ascoltare la parola del fratello, della sorella, a partire dalla profondità del mio cuore, per giungere alla profondità del suo.
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti