Ecumenismo: appassionarcisi - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Ecumenismo: appassionarcisi

E
1Gv 1, 7: "Viviamo in comunione gli uni con gli altri."
Rinnova costantemente, Signore, lo stupore e la tristezza davanti al Tuo testamento inascoltato: "Come Tu, Padre, sei in me, ed Io in Te, siano anch' essi in noi una sola cosa, perchè il mondo creda!". Impediscimi di abituarmi al dolorosissimo scandalo dei Cristiani separati nelle diverse Chiese. Trafiggimi davanti allo spettacolo dei Cristiani divisi dentro la stessa Chiesa, dentro la stessa Parrocchia.
Fammi esultare dellatto di essere nato e cresciuto nella Chiesa Cattolica, cioè universale, che conserva intero il contatto con le origini della Tua Parola, senza alcun mio merito nel trovarmici dentro. Impediscimi tuttavia di considerarmi padrone della Verità, anzichè posseduto dalla Verità, brandendo la croce dalla parte opposta, che trasforma la croce in una spada.
Fammi docile discepolo delle Chiese d'Oriente che forse più di noi conservano la percezione della Tua Maestà, inseguita nello splendore di interminabili liturgie, mentre noi produciamo le "messe-lampo". Fammi imparare dai Fratelli della Riforma il sacrosanto rispetto per la Tua Parola, studiata e venerata, mentre noi sforniamo predichette inzuppate di banale buon senso.
Fammi riconoscere le colpe storiche della mia Chiesa, che hanno allontanato e scandalizzato tanti cristiani. Fammi riconoscere che ancor oggi io divento scandalo per la fede di chi mi conosce.
Liberami, Signore Gesù, dal pericolo di afferrarmi alla bandiera del mio partito, nella famiglia della Parrocchia, del Movimento, della Chiesa: fammi riconoscere l'unico pennone di tutte le bandierine: la Tua Croce.
Rendimi fratello e sorella di tutti coloro che, per differenti strade, si sentono mortalmente insidiati dall'imboscata di questo mondo sanguisuga degli Ultimi che cancella la morte e irride la vita eterna.
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti