Stranieri: evento epocale, risposta cristiana "Non opprimerai" - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Stranieri: evento epocale, risposta cristiana "Non opprimerai"

S > Straniero
Ger 7,6: "Non opprimerai il diritto dello straniero".
Perchè, Signore, mi hai fatto nascere dove sono nato? Per migliaia di anni i Popoli hanno vissuto divisi tra i pochissimi potenti che disponevano di eserciti efficienti, capaci di vincere l'avversario infilandolo nelle lance e decapitandolo con la spada, e i tanti schiavi che hanno subito il loro dominio.
Perchè mi hai fatto nascere dopo la rivoluzione francese che, pur scrivendo nel sangue i diritti dell'Uomo, dichiarava che libertà, uguaglianza e fraternità sono inalienabili diritti dell'Uomo?
Perchè mi hai fatto nascere in questa parte del mondo sopra l'equatore dove la grande maggioranza delle persone posseggono il superfluo e vivono di cure dimagranti, mentre nell'"altro mondo" i Popoli fanno digiuno involontario tutti i giorni?
Perchè soprattutto mi hai fatto nascere in un posto dove si conosce il Tuo nome, Gesù, Dio fatto Uomo. Tu che hai dichiarato che una sola cosa vale più di tutto, più del denaro, più del successo e perfino più della salute: l'Amore e che l'Amore avrebbe oltrepassato la scura soglia della morte?
Ma soprattutto, certamente soprattutto, perchè io vivo senza mai ricordarmi e ringraziare di tutto questo?
Oggi finalmente questo fenomeno che chiamiamo globalizzazione, ci permette di "essere" in tempo reale in tutti i posti del mondo.
Oggi finalmente i confini di alcune Nazioni sembrano incrinarsi fino a scomparire e si stringono la mano i Popoli che avevano trascorso secoli a invocare ciascuno il loro dio che li aiutasse a sterminare l'altro Popolo.
Oggi finalmente molti giovani, sostenuti dagli adulti più illuminati, si preparano a non sentirsi più cittadini di questa o quella Nazione, ma cittadini del mondo e insistono per un mercato che superi gli interessi economici di parte.
Sono le persone che raccolgono l'invito del Papa a rendersi conto che un quarto del pianeta consuma i tre quarti dei beni di tutta la terra lasciando all'altro le briciole.
Grazie per queste persone che, libere dall'interesse economico immediato, sono disposte a ridurre i propri consumi superflui per salvare la salute fisica della Terra, al fine di garantire la sopravvivenza dei propri nipoti.
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti