Ansia missionaria!
A
Lc 5,11: "Tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono".
Metti, Signore, nel mio cuore la passione travolgente che mi spinga a guardare uomini e donne con l'occhio bramoso del tuo Regno!
Vorrei vedere uomini e donne, ma non riuscire più a vedere belli e brutti, non più simpatici o intelligenti, non più del mio partito oppure no, della mia famiglia oppure no, ma solo come abitati o non abitati dalla passione per un mondo d'Amore!
Donami di riuscire a passare davanti ad ogni corpo giovane o vecchio, nudo o vestito, sano o malato, potente o carcassa, sentendomi sobbalzare subito in cuore la domanda del "pescatore di uomini": ma qui abiterà il Signore?
Fammi domandare se in quel cuore trovano posto tanti amici veri, in comunione con il suo cuore, con i suoi problemi personali, con le sue ferite nascoste, con il suo conto in banca, e non solo allegri buontemponi o comari pettegole? Costui conosce qui in terra l'anticipo di più vaste comunioni in Cielo? Fammi domandare se in quel cuore abitano i Poveri, inseguiti al galoppo nella conversazione affettuosa con la vecchietta di sopra, malata e antipatica; con il disperato imbroglione che ti domanda i soldi per la dose chiedendoli per la colazione, con il giovane universitario che sa tutto tranne che cosa farne della vita. Fammi soprattutto sobbalzare al domandarmi se nel cuore di chi amo, di chi incontro c'è o non c'è l'ansia di inseguire la traccia invisibile dell'Altissimo, nella preghiera fedele, quotidiana, affettiva, silenziosa, solitaria, ritagliata con fatica al tempo dello studio per l'esame di domattina.
Fammi domandare con lealtà se nel cuore di chi amo palpitino sentimenti più grandi di quelli scatenati dalla partita di pallone. Se in quel cuore germogliano abbracci ogni anno più vasti e universali.
Donami, Signore, d'incantarmi e di affascinarmi delle persone soprattutto se le sento capaci di vivere con me il palpito del tuo cuore nello sbirciare ansioso dentro il cuore dei fratelli!
Insegna, Signore, al mio cuore ad innamorarmi degli innamorati di Te!