Maligno: dentro di noi
M
Mt. 8,29: "Sei venuto qui prima del tempo a tormentarci?".
E' sconcertante, Signore, accorgerci di quanta paura noi abbiamo di essere guariti: un pò come il bambino che non vuole farsi staccare la crosta della ferita per essere disinfettato e guarito!
Tu sai quanto io senta dentro la gioia del dono, ma preferisco la sicurezza del possesso; sento la tenerezza del perdono ma preferisco il brivido della vendetta; sento il fascino della gioia, ma preferisco il gusto del piacere; sento la liberazione della fede ma preferisco il possesso delle certezze; sento l'esigenza della vita eterna ma preferisco afferrare e spremere ogni attimo di questa vita!
Eppure, Signore, ho già sperimentato il sollievo liberante di questi strappi, ma non smetto di averne paura!
Perchè, Signore, questa paura della luce che invade le tenebre del mio cuore?
La Tua misteriosa riposta mi parla di uno Spirito del Male che può spiegare l'inspiegabile diffondersi del male dentro di me e sul pianeta, più di quanto ogni umana malizia potrebbe lasciare supporre. Come a dire che l'uomo non riuscirebbe da solo a operare tutto il male che esiste!
Come a dire che dentro ciascun uomo e ciascuna donna abita una belva che lotta contro di lui/lei, nella violenza o negli ammiccamenti, una belva così belva da domandare a Gesù di poter trovare adeguata abitazione appunto in quelle bestie che pascolavano attorno a lui.
Bestia nasco, e uomo, donna, divento, se voglio, e con il Tuo aiuto!
Donami di riconoscerlo! Donami di volerlo, in una lotta appassionata fino all'ultimo dei miei giorni!