Parola di Dio: suggerimenti, che salvano - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Parola di Dio: suggerimenti, che salvano

P > Parola
Sap 16,26: "La Tua Parola salva quelli che la credono".
Ricorda con precisione e calore le lettere d'amore e di dolore più importanti della tua vita per esigere di prendere in mano la Bibbia con una trepidazione e una venerazione almeno pari al palpito di quei scritti. Non pretendere di leggere e capire la Bibbia da solo: è stata scritta da uomini ispirati che vivevano con passione dentro il Popolo di Dio. Leggila con il Popolo di Dio, a partire dai commenti, fino alla "lectio divina" comunitaria, fino alla proclamazione liturgica.
Esistono moltissimi libri più interessanti e più istruttivi della Bibbia. La Bibbia è diversa per almeno tre motivi: attraverso l'esperienza del Popolo di Dio trascritta dall'agiografo è Dio stesso che si mette in contatto con noi, con me. Il Creatore dell'atomo e delle galassie mi telefona. Quanto basta per esaltarmi e strabiliarmi.
La Bibbia mi racconta la storia unicissima di un Dio che viene a farmi compagnia sulla mia strada, fino al fatto stravolgente di un "Dio fatto carne". E questo mi esalta ancora di più.
La Bibbia non vuole tanto darmi delle informazioni ma soprattutto cambiare la mia vita, convertirmi. Se leggo la Bibbia e resto come ero prima di leggerla allora l'ho profanata.
Non aprire la Bibbia se non hai pregato. Prima di aprire la Bibbia mettiti alla presenza di Dio, domanda perdono per una tua fragilità, e invoca lo Spirito che illumini il tuo cuore! Poi prova a ripetere molte volte: "Parla, Signore, tuo/a figlio/a ti ascolta!".
E' utile anche un atteggiamento esteriore, una cura e un decoro, come fa la Chiesa: non tenere la Bibbia sotto altri libri. Custodiscila in un luogo particolare e fisso. Eventualmente ricoprila di una custodia di buon gusto. La puoi legger sul tavolo ma almeno talvolta leggila in ginocchio. Prendila in mano con cura come se fosse (lo è!) un oggetto prezioso ma fragile! Sfogliala con delicatezza e senza premura. Potresti concluderne la lettura baciandola.
Leggi la Bibbia, anche nelle pagine che conosci a memoria, come se la leggessi per la prima volta. Prima leggila per capire, consultando i commenti, poi leggila per pregarla. Infine domandati, o meglio, domandaGli cosa Lui vuole che tu cambi nella tua vita dopo la lettura di quella pagina.
Leggi ogni singolo libro almeno una volta continuativamente, senza strapparne singole frasi da un più ampio contesto! Potresti utilizzare la matita per segnare quei passi (pochi) che raccontano di più al tuo cuore!
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti