Ambizione: che l'amore vinca e io scompaia! - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Ambizione: che l'amore vinca e io scompaia!

A > Ambizione
Mt 23,5: "Tutte le loro opere le fanno per essere ammirati dagli uomini"
Signore Gesù! Liberami dal veleno dolce e sottile dell'ambizione, che inquina e stravolge tutto, anche i gesti più belli della mia vita!
Insegnami a considerare il tarlo dell'ambizione più pericoloso di un'insidia alla mia famiglia.
Liberami dall'ambizione della mia stessa famiglia messa in vetrina per dimostrare agli altri quanto valgo. L'ambizione mi inquina anche l'amore: così quando vedo un altro che mi sembra "bravo come me" il mio cuore si inietta d'invidia.
Perfino della fede sono ambizioso, Signore! E' tuo dono gratuito ed io rischio di farmene un vanto, salendovi altezzoso come su di un piedistallo, dal quale elargire al non credente uno sguardo di compassione.
Liberami dalla tentazione sottile che mi insidia quando incontro chi ama e crede più di me: Tu sai come troppe volte gli scavo dentro per scoprirne quella debolezza che mi ripara dall'imbarazzo del confronto. Grazie, Signore Gesù, perché Tu non ti sei imbarazzato nel presentarti figlio di Dio e di una ragazzina presunta qualunque! Tu non ti sei spaventato della umiliazione folle di sporcare la tua luce col nostro fango!
Tu, padrone dell'Universo, ti sei permesso di morire sconfitto in pubblico, e poi risorgere in privato. E ancora oggi permetti al tuo Vangelo di arretrare nel confronto numerico con l'ateismo pratico dilagante! Ecco! Signore mi sento piccolo dinnanzi alla tua Onnipotenza. Ma mi sento infinitamente ancora più piccolo dinnanzi al più sconcertante spettacolo della tua volontaria ricerca dell'ultimo posto.
Tu che eri e sei la Verità insegnami a non considerarmi mai presuntuoso, ridicolo possessore della verità! E se la mia verità è ignorata, insegnami a distinguere la sofferenza della verità ignorata dalla stizza di vedere ignorato me.
Dònami che, quando un fratello scopre il bene che compio di nascosto, volga il suo sguardo subito e solo a Te che ne sei la fonte, e non a me, che oggi l'affascino e domani lo deludo!
Tocca il mio cuore affinchè questo solo mi interessi, che l'Amore vinca ed io scompaia!
Il tuo Regno diventi la mia unica passione: quello che per me conta è che la squadra del tuo Regno vinca la partita, chiunque sia a segnare il gol della vittoria!
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti