Passione: per gli ultimi
P > Passione
Mt 25: "....l'avete fatto a Me"
Signore Gesù, educa i miei gusti. Che io non possa più accontentarmi della mia piccola famiglia, dei miei piccoli hobby, del mio piccolo mondo.
Contagia con i gusti del Tuo Cuore i gusti di quelli che amo: possano anch'essi, lentamente, pazientemente, essere contagiati dai Tuoi gusti con cui hai contagiato me.
Possano quelli che amo essere contagiati dai Tuoi gusti osservando come i Tuoi gusti e le Tue passioni regalino quella felicità che il mondo non conosce.
Metti nel mio cuore e nel cuore di chi amo il gusto degli Ultimi, in un mondo che sembra fatto solo per i Vincenti.
Non ti domando di partire per l'Africa o per chissà dove: ti domando di mettermi in cuore il gusto per gli Ultimi, la simpatia per gli Ultimi, la condivisione con gli Ultimi, ricordandomi che normalmente gli Ultimi sono antipatici, pigri, profittatori e bugiardi.
Voglio credere che lentamente, inesorabilmente, la passione per lui, anzi, per Lui, cambierà i miei gusti, i miei vestiti, i miei acquisti, i miei discorsi, i miei hobby, le mie Amicizie, perchè il mio cuore si sarà inzuppato dei gusti del Tuo Vangelo.
Instillami il gusto della gratuità, in un mondo di affaristi, il gusto del candore, in un mondo di astuti, il gusto della tenerezza, in un mondo di maniaci sessuali, il gusto della ricerca spirituale, in un mondo di "toccare per credere", il gusto dell'ascolto silenzioso, in un mondo di fracassoni, il gusto dell'ultimo posto, in un mondo di arrivisti, il gusto della profondità dei rapporti, in un mondo schiavo dell'immagine.
Signore! Sono stanco di impegnarmi a compiere delle "buone azioni". Tocca tu il mio cuore, innesta tu il mio albero selvatico, cambia tu i miei gusti dal di dentro, svelenami tu dal gusto dell'auto sportiva, dell'immagine rampante, della donna dell'altro, guariscimi tu dallo schifo del Povero e dal giudizio sul finto, disinfetta tu le radici del mio albero!
Concima con il tuo sangue, Signore, la terra arida del mio cuore, così che io cambi gusti, come l'albero innestato con il ramo della tua croce, e dal mio albero spinoso fioriscano frutti nuovi, frutti di dolcezza e di bellezza, per me e per il mondo!