Mondialità: pagarla di persona!
M > Mondialità
Gv.15,13: "Nessuno ha amore più grande di chi regala la vita per chi ama".
Mi trovo a vivere, mangiare e dormire, dietro ai muri della mia casa. Vivrei ugualmente così senza quel "provvidenziale" muro che mi ripara dalla vista delle folle urlanti di quanti non mangiano, non dormono, non "vivono"?
Signore! Abbatti il muro delle mie protezioni, della mia disattenzione: fammi abitare sull'orizzonte del mondo!
Fa di me, Signore, una persona "mondiale", come tu lo fosti, sulla croce, a braccia spalancate per abbracciare il mondo. Ma che non sia solo poesia: "Gesù Crocifisso: crocifiggi il mio cuore piccino! Gesù Crocifisso! Cambiami i gusti!"
Insegnami, Signore, a educare le mie invidie. Non permettermi di unirmi alle invidie universali per il ricco, il sano, il bello, il vincente. Alimenta nel mio cuore l'invidia per chi è riuscito a dare un pezzetto di vita affinché i lontani si avvicinassero, affinché i diversi si apprezzassero, affinchè chi ha, sentisse che parte di ciò che tiene nelle mani appartiene ad altri.
Grazie, Signore Gesù, perché tu ci hai dato per primo l'esempio, ma grazie più ancora perché ci hai permesso di incontrare persone che, carne e ossa fragili come noi, hanno desiderato di dare la vita per chi amavano!
Grazie per quel lavoratore che ha scelto di rinunziare agli scatti di carriera indispensabili per la sua famiglia monoreddito per non vendere le proprie confidenze sui compagni di lawito al padrone insinuante.
Grazie per quei Genitori che amano i propri figli fino a desiderare di perderli perché possano essere "mangiati e bevuti" dai Poveri.
Grazie per chi trova il coraggio di amare come Amici quei Disperati che mai potranno credere alla sua amicizia, dimostrando così al mondo la gioia dell'amore a fondo perso.