Bambini: in Asia (Prov) - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Bambini: in Asia (Prov)

B > Bambini
Prov.: "quando la prostituta cerca un pezzo di pane".
PROSTITUZIONE (la storia)
Quando Siri si sveglia è circa mezzogiorno. Le basta aprire gli occhi per sapere esattamente chi, e che cosa è diventata. Siri ha quindici anni. Vive e lavora in un locale di Ubon Ratchitani, nella Thailandia del nord. Venduta un anno fa dai genitori per comprarsi un televisore e un videoregistratore, deve ripagare la cifra che è costata con il suo lavoro, ma l'interesse esorbitante che grava sul debito non le permetterà mai di saldarlo. Dopo il primo cliente aveva tentato di fuggire, ma, per strada, sola e senza un soldo, è stato facile riacciuffarla. Riportata indietro con la forza è stata picchiata. Botte e lavoro sono andati avanti una notte dopo l'altra finchè non si è piegata. La sua resistenza e il suo desiderio di fuggire hanno cominciato a incrinarsi e hanno lasciato il posto all'accettazione e alla rassegnazione. Siri rende bene. Poichè sembra una bambina, la si può vendere come nuova, a un prezzo più alto, quindici dollari circa, quasi il doppio di quello che viene chiesto per le altre. (Kevin Bales I nuovi schiavi ed.Feltrinelli)
Ci hanno detto che quello era il mestiere più antico del mondo, purtroppo. Ma era un mestiere drammaticamente esercitato nella rinunzia volontaria alla propria dignità. Oggi le nostre bambine vengono prima costrette schiave e poi vendute a tempo nelle mani di un maschio che le martirizza mentre loro sono costrette a sorridere contente: restituisci, Signore, alle bambine e ai maschi la loro dignità. Forse il maschio che acquista il biglietto aereo tutto compreso, compresa la bambina da usare, forse una sofferenza gli ha tolto il cuore dal petto. Insegna, Signore, agli uomini maschi a non cercare mai la vendetta per una delusione subita da un adulto vendicandosi sul corpo di una bambina: perdona, Signore, quello che nessuna mamma e nessun papà saprebbe perdonare!
Insegna tu Signore, alle nostre bambine a difendersi dal martellante messaggio secondo cui tanto valgono e tanto sono amate quanto sanno sedurre: insegna loro a farsi abbracciare soltanto da chi le saprà veramente amare.
BAMBINI (B): in Asia
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti