Prudenza: imprudenza evangelica - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Prudenza: imprudenza evangelica

P
Mc 12,38: "Questa vedova, nella sua povertà, ha dato tutto quello che aveva per vivere".
Voglio incantarmi, Signore, davanti alla povera vedova che Tu ci porti ad esempio di cuore generoso fino all'imprudenza. Con quale coraggio la puoi presentare come modello per le nostre famiglie, costrette a vivere di prudenza per arrivare alla fine del mese? Ma Tu ci hai detto: guardate i gigli del campo... gli uccelli del cielo... il Padre vostro li nutre. Ci hai invitato a confidare più nella Provvidenza che nella Previdenza.
Donami, Gesù, cuore imprudente come il tuo per condividere qualcosa del tesoro più prezioso che mi hai dato: la mia famiglia. L'imprudenza di concedere l'amicizia della mia famiglia ai nuovi arrivati nel palazzo prima di averli conosciuti bene: non conoscono bene l'italiano, ma capiscono benissimo la lingua dell'Amore.
Donami, Gesù, cuore imprudente come il tuo per tentare l'esperienza imprudente di accogliere in famiglia l'affidamento di un bambino del collegio, prima di essere proprio sicuro che mio figlio non ne sarà geloso, credendo che l'Amore e la preghiera faranno incontrare i cuori.
Donami, Gesù, cuore imprudente come il tuo per offrire al mio coniuge il regalo difficile e prezioso del perdono per una sua infedeltà anche se senza la completa certezza che sia pentito e abbia riportato interamente il cuore in famiglia. Così imiterò Dio che ci ha amato.prima che fossimo amabili.
Donami, Gesù, cuore imprudente come il tuo per dare il mio numero di telefono a un malato che ho incontrato sempre solo all'ospedale, pur prevedendo quante volte mi telefonerà per domandarmi una cosa o l'altra.
Donami, Gesù, cuore imprudente come il tuo per non domandare i controlli medici aspettando un bambino quando il dottore mi dice di non sapere se nascerà sano: io lo amerò comunque e sono sicuro che il nostro Amore potrà farlo felice, così come il Signore permette che arrivi.
Donami, Gesù, cuore imprudente come il tuo per imprestare generosamente un bel po' di soldi a un amico che ha perso il lavoro e non riesce a pagare il mutuo. Altrimenti gli prendono la casa. Erano i soldi destinati al mutuo per nostro figlio che sta per sposarsi ma... Dio vede e provvede!
Donami, Gesù, cuore imprudente come il tuo per domandarti con una preghiera insistente che nostro figlio diventi un eroe della carità, piuttosto che un "riuscito nella vita" agli occhi del mondo, ben sapendo che una preghiera così pericolosa potrebbe anche essere esaudita.
Donami, Gesù, cuore imprudente come il tuo per sobbalzare di sorpresa e di gioia quando ci ricordiamo che il più imprudente di tutti sei stato proprio Tu, Signore Gesù, lasciando il tuo Cielo per giocare con noi la partita della tua vita, ben sapendo come sarebbe andata a finire, alla fine del primo tempo. Ma Tu sei stato così imprudente da innamorarti di noi. E l'innamorato non conosce prudenza nell'amare!
Donaci, Gesù, cuore imprudente come il Tuo!
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti