Offerta: a Dio - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Offerta: a Dio

O
Rm 12,1: "Offrite i vostri corpi a Dio come sacrifìcio spirituale".
Cosa vuol dire, Signore, questo gesto antico e universale di "offrirti" qualcosa in sacrificio a te che sei e hai tutto?
Vorrà forse dire che davvero la paura è la radice della religione: la paura di un Dio che si pensa potente e cattivo e lo si deve rabbonire regalandogli, qualcosa di prezioso?
Vorrà forse dire che "offrire" qualcosa a chi ha già tutto potrebbe volergli riconoscere che Lui è il Creatore e noi la creatura. Come a dire: "ti restituisco un pò di quello che è tuo!" Insegna anche a me, Signore, a riconoscere sempre che la mia vita, le mie doti, il mio tempo e la mia famiglia sono tuoi doni: se me lo ricordassi di più li userei certamente meglio!
Vorrà forse dire, questo gesto delle distruzioni delle cose davanti a Dio, vorrà forse dire che tutto è fragile, tutto è nulla, tutto è finito davanti all'Altissimo?
Insegna anche a me, Signore, a ricordarmi ogni giorno ed ogni momento della mia finitezza e della mia precarietà: metterei meno creste e perderei tanto meno tempo in tutte le sciocchezze in cui lo perdo, se ricordassi che dovrò rendere conto del mio tempo quando non avrò più assolutamente tempo!
Signore Gesù, tu hai offerto te stesso al Padre. Anch'io voglio offrire me stesso nelle tue mani perchè la mia intelligenza, le mie capacità, il mio tempo, ed anche la mia famiglia possano servire sempre di più e sempre meglio alla realizzazione del tuo Regno di Amore, di giustizia e di pace.
Non voglio fare della mia vita, del mio tempo, della mia famigliola uno spazio riservato "off limits" ma voglio "farmi a pezzi", come Te nel pane, perchè ogni pezzo diventi pietra della costruzione del tuo Regno.
Ricordami l'aneddoto secondo cui l'architetto di una cattedrale domanda ai suoi operai cosa stessero facendo: "io scavo una conduttura per l'acqua", "io allineo le pietre per i muri", "io scolpisco la statua
della Madonna", "io accordo l'organo che dovrà suonare nelle celebrazioni" ... ma lo spazzino che puliva per terra seppe rispondere "io dò una mano a costruire una cattedrale!".
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti