Ingenuità: per fede! - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Ingenuità: per fede!

I
Is 49,23: "Non saranno delusi quanti sperano nell'aiuto di Dio".
Ma cosa vuol dire, Signore, vivere ostinati nella speranza, fino a un passo dall'ingenuità se...
Se un Genitore ha un figlio che lo fa disperare, non dove smettere mai di sperare in lui. La sua testardaggine nella speranza prima o dopo l'aiuterà a cambiare.
Se dopo qualche anno di matrimonio mi accorgo che un'altra persona ha tutto quello che cerco inutilmente nel mio coniuge; se continuo a sperare forse anche nel suo cuore spuntano quei fiori mai raccolti.
Troppe volte ho sperato nell'amicizia... pensavo... ma quando sono rimasto senza lavoro ho visto gli amici sparire: amici mai più! Allora, oltre che disoccupato sono rimasto anche solo, peggio li ho cercati io.
Io so qual'è la persona che mi ha deluso di più nella mia vita: sono io stesso! Quanti sbagli, quanti appuntamenti persi! Eppure tu, Signore, come il padrone della parabola, speri ancora in me. Allora anch'io spero in me stesso.
Se mi guardo intorno, vedo i bambini, con gli occhi pieni di videogames e la pancia di merendine; vedo i giovani che non aspettano altro che il fine settimana per divertirsi e dimenticare tutto con la compagnia; vedo gli adulti di giorno travolti dal lavoro e la sera inchiodati alla poltrona; vedo i pensionati passarsi il tempo, aspettando il pranzo, la cena...! Poi vedo un gruppetto di volenterosi che si impegna per i malati, per i bambini, per il quartiere, per la pace.... con passione... dei don Chisciotte contro i mulini a vento. E mi ritiro anch'io nel bunker di velluto della mia casa.
Ma tu, Signore, mi dici che fin tanto che nasce un bambino al mondo, allora c'è ancora speranza. Tu speri in questo mondo. Allora anch'io! Ma sei così ingenuo da sperare nel domani di questo mondo dove oggi sprechiamo l'acqua e i nostri nipoti non faranno più per il petrolio ma per l'acqua la prossima guerra? Si, preferisco essere ingenuo, preferisco sognare a maniche rimboccate. Lasciatemi sognare, lasciatemi vivere vivo!
Fammi sperare, Signore, che con quella persona con cui non ci parliamo da tanti anni, ci si possa incontrare qui in terra, prima che in cielo!
Se io spero che un altro cambi anche quando non dà segnali di voler cambiare io sto meglio che se gli avessi buttato addosso la pietra tombale della rassegnazione. E forse la mia speranza lo farà cambiare. Insegnami a sperare che in fondo al cuore di tanta gente incancrenita dalle 7 S televisive (soldi, salute, sportismo, sembianza, sesso, successo, solipsismo=solo io) in fondo a quel cuore, sotto quella cenere, arde ancora la brace dell'S evangelica, S= servismo, vivere per amare ed essere amati!
Insegnami a sperare che anche nel cuore di chi vive come se tu, Dio, non ci fossi; come se l'uomo fosse soltanto una belva perfezionata, come se la morte fosse la fine, come se gli altri fossero soltanto un incidente; insegnami a sperare che anche in fondo al suo cuore zampilla una fontana di sete, la sete d'Amore, la sete di Te!
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti