Premura: santa!
P
Ap 22,20: "Si, verrò presto".
Voglio ripetere con Agostino: "troppo tardi, troppo tardi, Signore, ti ho trovato...". Se avessi avuto premura di capire prima cosa conta e cosa non conta non solo alla fine, ma anche durante questa mia vita"
Fammi premura a ricordarmi che il giorno di oggi non tornerà mai assolutamente più e il bene, l'amore, la generosità che potevo seminare oggi sui miei passi e no l'ho fatto sono persi per sempre.
Fammi premura a non dimenticare mai che ho solo 100 anni da vivere, per diffondere attorno a me, nel mio piccolo mondo, il tuo Regno di giustizia, d'amore e di pace.
Fammi premura a disfarmi in tempo di tutti i bagagli pesanti che mi rallentano verso la meta: le valigie dell'ambizione, delle mie consolidate comodità, le valigie della mia fuga vacanziera, le valigie tanto accumulate in una casa dove non c'è più posto neppure per il dialogo, per guardarsi negli occhi, accumulate in una casa dove così non c'è più posto nè per gli amici veri, quelli che bussano davvero al tuo cuore, nè per tutti quelli che una casa non c'è l'hanno!
Fammi premura a impiegare la mia intelligenza per tutti quelli ai quali potrei rendermi veramente utile, premura a usare il radar della mia intenzione per tessere legami e ricomporre tensioni fra chi mi sta intorno.
Fammi premura a liberarmi di tutte le cose e di tutto il denaro che non sono necessari alla mia famiglia, perchè la mia famiglia ha diritto a vivere con le mani più libere per accogliere tutti i doni della vita! Fammi premura di annunziare la Tua parola di salvezza, per proclamare l'esistenza della felicità a quanti pensano di essere nati per caso, di vivere per dimenticare, e credono di concludere la corsa della vita nell'abisso opaco del nulla!
Fammi premura a diventare uomo, donna di una sola grande passione; venga il tuo Regno di giustizia, amore, pace, attorno a me, dal caffè che preparo il mattino per il coniuge, al lavoro dove mi presento agnello in mezzo ai lupi, fino alla sera, capace di un abbraccio pacato a chi amo, e uno sguardo a te, mio Signore, nelle cui braccia mi addormento!
Fammi premura per amare, magari pericolosamente, quelli che nessuno ama! Fammi premura a indicare che Te, che sei la via, a tutti quelli che cercano la felicità all'indirizzo sbagliato del piacere e della facilità. Fammi premura a riposarmi con coraggio davanti al cuore di chi amo. Fammi premura a vivere l'impazienza di contemplare il tuo volto nell'abbraccio universale fra tutti coloro che hanno scoperto il tesoro nel campo: l'Amore, il più dilatato possibile, come senso della vita!
Fammi premura oggi perchè domani potrebbe essere troppo tardi!