Evangelizzazione: Gesù lo vuole (b)
E > Evangelizzazione
Lc 9,2: "Li mandò ad evangelizzare il Regno di Dio"
Vallo a dire alle buone famiglie educate e un po' benestanti, che si conservano sempre intere e sempre uguali come un pane sempre fresco in freezer, che il pane è fatto per essere condiviso con chi non ha nè pane, nè famiglia. Altrimenti nel freezer poi, per conservarla, ci metteranno la loro famiglia.
Vallo a dire a chi sta bene di soldi, di cose, di conto in banca, di settimane bianche, di casette in campagna e monolocale al mare, vallo a dire che tutte queste cose sono pericolose come un terrorista suicida a bordo di un aereo: Io, Gesù, ho detto: fatevi degli amici con il vostro benessere. Regalate ai figli da vivi prima di lasciare tutto in eredità da morti: vivrete meglio. E alleggerite subito le vostre pesanti valigie regalando tanto ai missionari, che lo portano a chi non ha niente. Camminate, anzi correte veloci anche a 100 anni verso la felicità qui in terra e poi in cielo.
Non aver paura di dirlo ai malati e agli anziani che non ce la fanno più a bastare a se stessi: che si lasciano amare senza sentirsi umiliati, e che facciano presto a perdonare tutti, ad aprire la loro casa solitaria diventata troppo grande e pesante da tenere pulita, con qualche famiglia che usa i letti a castello per metterci i figli che ha avuto il coraggio di accogliere. Cambiare casa a 80 anni è un bell'allenamento a cambiar casa per sempre, al campanello di Dio!
Ma come faccio, Signore, dovrei appendermi ai campanelli dei portoni per urlare a tutti la buona notizia e poi finire in ambulanza al reparto psichiatria!
Hai ragione piccolo, tutto quello che ti ho detto resta vero, ma intanto comincia a portare la buona novella a te stesso; lo vedi come sei arrabbiato, come ti senti fallito, quanta delusione e solitudine soffri quando vedi ogni anno i genitori di 2° coi bimbi nuovi e fatta la Comunione scompaiono quasi tutti e dopo la Cresima spariscono anche i ragazzi, la mia chiesa si riempie di teste grigie, pronta a diventare un garage in queste strade costruite dall'edilizia selvaggia e speculativa. Smettila di sentirti un fallito, intanto guarda i giovani che ci sono, più entusiasti di voi anziani e poi per una persona sola che cambia non mi sono fatto ammazzare inutilmente!
Io voglio loro più bene di quanto ne vuoi tu. Fidati e va: pace e bene anche a te! Anche tu ripeti con Pietro: sulla tua parola getterò le reti, anche se a te sembrano vuote!